BodyScann  Guida  Medicina  Ricettario  SiteMap

Cover Image

Mamma Acqua

Giugno 23, 2024 - Tempo di lettura: 5 minuti

ACQUA: un amore, fedele che ci terrà uniti per tutta la vita.

L’organismo è dotato di meccanismi di controllo e regolazione dei liquidi molto sofisticati, ma la popolazione anziana, i bambini (soprattutto i neonati) e alcuni casi specifici (per esempio pazienti in terapia con diuretici) hanno spesso bisogno di bere di più di quanto non suggerirebbe la sete.Capire se siamo idratati a sufficienza, può sembrare una cosa  scontata e quasi banale, invece sono migliaia le persone che ogni anno vengono ricoverate per disidratazione, si interviene controllando la dieta e in casi estremi con terapie endovenose, idratando il paziente direttamente con le flebo.

Saper leggere i segnali del nostro corpo ci permette sfruttare tutte le risorse di cui disponiamo e renderle disponibili per mantenere efficiente “la nostra macchina” in ogni circostanza.

Segnali che non stai bevendo abbastanza acqua

1   Innanzitutto la secchezza delle fauci: avere la cosiddetta "bocca secca" è un segnale evidente, e tra i più semplici da leggere, del fatto che non ci stiamo idratando abbastanza. Purtroppo non esiste un quantitativo d'acqua ideale per tutti. Si dice spesso dei famosi otto bicchieri al giorno, o dei due litri, ma è solo una quantità indicativa.

(bisogna vedere poi cosa si mangia, quanto, a che ora, stato d’animo, temperatura esterna, patologie in corso, farmaci, abbigliamento, età, sesso, condizioni personali, gravidanza, vecchiaia, etc,.. ore di sonno, e una lunga lista di altri fattori che fanno crollare tutte le pantomime racchiuse nel topico popolare …eh ma dicono che)

2   Infatti chi lavora all'aperto, chi fa sport, chi vive in climi caldi, chi fa attività stressanti e chi soffre d'ansia ha più bisogno di idratazione rispetto a chi invece non vive queste condizioni. La quantità d'acqua ideale dipende anche dalla nostra digestione, dalla nostra dieta (chi mangia più salato e meno verdure ha bisogno di più acqua). E anche dal nostro peso corporeo, ovviamente.

  3   Oltre alla secchezza delle fauci uno dei segnali più importanti è la secchezza della pelle. La pelle “comunica” incessantemente, di fatto, una pelle poco idratata, è arida secca e si squama, controluce vediamo la pelle che svolazza ed è un segnale ben preciso che qualcosa non va bene, le cause potrebbero essere molte, ma è probabile che una di queste sia che non siamo sufficientemente idratati.

4   Il segnale principale invece, che ci indica se stiamo bevendo acqua a sufficienza sono le urine, la pipì dev'essere il più possibile incolore, la regola: Più è colorata più il nostro corpo sta soffrendo di un'idratazione insufficiente. La soluzione è semplice e veloce, Bere più acqua e mangiare più frutta e verdura.

5   Ci sono anche dei segnali della disidratazione meno semplici da capire: come l'essere confusi, deconcentrati e fiacchi, senza energie. L'idratazione è fondamentale per l'attività mentale: per riuscire a essere attivi e rapidi coi pensieri l'acqua in corpo è imprescindibile. Quando non riusciamo a studiare o a concentrarci a lavoro, forse al posto del caffè è più utile un semplice bicchiere d'acqua fresca.

ACQUA CONTENUTA NELLA FRUTTA E VERDURA

SiteMap