BodyScann Guida
Medicina
Ricettario
SiteMap
Troppi santoni e pochi miracoli
Gennaio 2, 2024 - Tempo di lettura: 5 minuti
Sarà che comincio ad invecchiare,… ma dopo 32 anni di attività, inizio a percepire una certa pesantezza emozionale, prima si lavorava per informare ed era palpabile l'apprezzamento della gente dei risultati ottenuti e non solo davanti allo specchio, adesso è tutta un’altra cosa, chiunque crede di avere conoscenza e capacità per parlare di Gastronomia, Cucina e Salute. Appaiono personaggi) con oltre 150 kg di stazza, idolatrati da una marca di pneumatici e programmi TV dove la cucina viene ridicolizzata da personaggi arricchiti in america (patria dell'obesita) che pavoneggiano da "esperti" ...venditori di fuffa, emeriti ignoranti, che di cibo ne sanno meno di niente, ma possono presiedere una giuria brancaleone, per promuovere la “croccantezza o la tonalitá acida” (roba da far star male,… spero solo superare il ridicolo e concludere questo articolo) nel campo benessere invece è una gara tra santoni, miracoli, e fattucchiere, c’è sempre qualcuno che ha scoperto qualcosa di nuovo,... che risolverà i problemi del mondo, nelle palestre, il pulisci docce di sempre,… si è evoluto ad autorità suprema in tema nutrizionale, ti consiglia quale beverone prendere, quante pastiglie,... come curare le emorroidi etc,… idem per la parrucchiera,… e la vicina di casa che vende barattoli di plastica e Robots di cucina,…. Tutti disposti a insegnarti qualcosa,.. questo contiene,… quello serve a drenare, l'altro contiene,… bla,… bla,… e cosi via con una interminabile lista di pantomime per dimostrarti che loro sono super mega informati e tu no.
Tutto questo si sa, fa molto fico, perché la tendenza è quella di andare contro tutto, basta tirar fuori qualsiasi sciocchezza per suscitare interesse, poi ci pensa Internet a sostenere “scientificamente” qualsiasi teoria pro o contro, e dopo ore di leggere e rileggere ti ritrovi con più dubbi di prima, più o meno come nella casa dell’orologiaio che è circondato da mille orologi, ma non sa che ore sono.
È informazione solo se la fonte è sicura!
Molti presumono di essere correttamente informati, perche attingono “Informazione”da riviste di fitness/body building,…che ricevono soldi per pubblicizzare e vendere pastigliette e integratori, insomma, qualsiasi commento è superfluo. Se proprio ci tenete alla salute, invece di ascoltare “consigli” del emerito ignorante, vi consiglio di informarvi da fonti ufficiali o per lo meno di fiducia, con dimostrazioni, palpabili, foto di persone reali che si conoscono tra di loro con autorizzazioni per l’uso delle foto e codice fiscale, sede sociale e partita iva. (la cosa cambia)
L’industria alimentare non ha mai avuto pietà degli imbecilli, anzi,.. grazie a loro hanno fatto vere fortune . A chi credi possa importare se le tue scelte alimentari ti porteranno a star male, rovinarti la salute e spendere un sacco di soldi tra dolori, visite specialistiche, analisi e farmaci, per l'industria alimentare l’interesse è sempre lo stesso,…VENDERE! Sta a te saper scegliere cosa comprare,… quanto,… perche,…. e dove.
A questo punto bisognerebbe interrogarsi seriamente sul perché in ambito nutrizionale sia così facile imbattersi in truffatori, maghi e pataccari, mentre gli organismi ufficiali sembrano non accorgersi di nulla,… e deambulano incapaci di arginare cialtroni e impostori e proporre seri programmi educazionali, mirati a fare chiarezza e offrire “alternative” intelligenti e informare seriamente della correlazione tra il cibo che arriva sulle nostre tavole e l’infarto miocardico e la cardiopatia ischemica, il diabete, la cirrosi epatica o l’Alzheimer, il Parkinson o per qualsiasi altra diffusa patologia cronica.
IL BUON SENSO.
Quest’articolo vuole essere un invito al rispetto e alla valutazione, perchè per strano possa sembrare, c'è ancora qualcuno che crede nei sani principi dell'informazione, anche se probabilmente per alcuni risulta più facile mettere la testa sotto la sabbia, in ogni caso, il buonsenso è sempre il vero unico maestro.
SiteMap