Difficoltà: Di Media Difficoltà |
La scarola è un tipo di indivia. Come tutte le cicorie e le altre verdure appartenenti a questa famiglia, è apprezzata fin dall'antichità, si dice, per le sue proprietà toniche, depurative e diuretiche, che del resto vengono confermate anche dalla scienza moderna.
Questa insalata ha foglie larghe, di forma ondulata e margini ripiegati verso il centro. Di consistenza croccante, di colore verde e bianco, il suo sapore rimane leggermente amaro.
La scarola, avendo un sapore amarognolo e una consistenza fragrante, si presta, oltre che al consumo a crudo, alla preparazione di minestre o di piatti più ricercati, come questo, ove diventa l'involucro di un classico ripieno aromatico di stile mediterraneo.
Preparazione: - Mettere l´uvetta in una scodella con dell´acqua tiepida a rinvenire - Mondare le scarole senza rompere i cespi - Lavare bene sotto l´acqua corrente - Tagliare a metà il torsolo e dividere i cespi in due parti - Mettere in una pentola dell´acqua NON salata e portarla all´ebollizione - Scottare le scarole per 3 - 4 minuti - Snocciolare e spezzettare le olive - Sciacquare e asciugare l´uvetta - Spezzettare le acciughe - Tritare il prezzemolo - Riunire le olive, l´uvetta, le acciughe, il prezzemolo, i pinoli e il pecorino in una ciotola e spremervi, con l´apposito attrezzo, alcune gocce d´aglio - Mescolare, pepare ma non salare - Accendere il forno a 180°C - Premere delicatamente fra le dita la scarola per strizzarla - Allargare un po´ foglie - Farcire ogni mezza pianta con il composto preparato - Ripiegare verso il centro le foglie fino a ricoprire la farcia e formare così un grosso involtino - Ungere una pirofila con 1 cucchiaio d´olio - Disporre in un solo strato gli involtini di scarola - Cospargere con il pangrattato bagnare con l´olio - Cuocere in forno per 30 minuti |
Stagione: Tutto l'anno |
Tempo di preparazione: 70 minuti |
Metodo di cottura: Lessatura/Bollitura / Cottura in forno |
Ingredienti per 4 persone: scarola (600 g) olive nere dolci (100 g) capperi sotto sale (30 g) pinol (30 g) uvetta sultanina (50 g) pecorino grattugiato (n. 1 cucchiaio) pangrattato (n. 1 cucchiaio) filetti di acciuga sott´olio (80 g) olio di oliva (n. 2 cucchiai) aglio (n. 1/2 spicchio) prezzemolo (n. 1 ciuffo) sale (q.b.) pepe (q.b.)
|
|