Difficoltà: Di Media Difficoltà |
Le sarde o sardine sono un pesce azzurro. Vengono definiti azzurri quei pesci che, oltre a caratterizzarsi per una colorazione blu scuro dorsale (ma spesso c'è anche un po' di verde) ed argentea ventrale, sono generalmente di piccole dimensioni ed abbondano nei nostri mari. Di conseguenza, risultano solitamente molto economici. Le specie più comuni di pesce azzurro hanno un buon tenore in proteine, paragonabile a quello di specie considerate più pregiate. Per quanto riguarda il contenuto in grassi esso è di solito poco elevato, ad eccezione dello sgombro e della sardina, in alcuni periodi dell'anno.
Le sarde, come tutto il pesce azzurro, hanno una conservabilità limitata e devono essere prontamente consumate.
La ricetta "a beccafico" è di chiara origine siciliana e rappresenta uno dei piatti più rappresentativi della razione mediterranea.
Preparazione: - Scegliere sarde piuttosto grosse - Squamare le sarde, togliere la testa - Aprirle a libro eliminare le interiora e la lisca - Lavare sotto l´acqua corrente e asciugarle con carta da cucina - Far rinvenire l´uvetta in una tazza piena d´acqua tiepida - Dissalare, spinare e tritare le acciughe - Tritare il prezzemolo - Scaldare l´olio in una padella - Unire il pangrattato e dorarlo leggermente a fuoco basso rimestando costantemente - Riunire in una ciotola il pangrattato, i pinoli, l´uvetta asciugata, il prezzemolo, le acciughe, il sale e il pepe - Amalgamare bene il composto - Ungere leggermente una pirofila - Accendere il forno a 180°C - Allineare le sarde con la parte interna rivolta verso l´alto - Salare e distribuire il composto in ogni pesce - Arrotolare ogni pesce partendo dalla parte della testa e formare degli involtini - Sistemarli nella pirofila alternandole con delle mezze foglie di alloro - Spremere il limone e sciogliervi nel succo lo zucchero - Irrorare le sarde con la soluzione limone/zucchero - Cuocere in forno per 45 minuti - Servire tiepide |
Stagione: Tutto l'anno |
Tempo di preparazione: 105 minuti |
Metodo di cottura: Cottura in forno |
Ingredienti per 4 persone: sarde (700 g) pangrattato (80 g) uvetta (40 g) pinoli (40 g) acciughe sotto sale (n. 4) zucchero (n. 1 cucchiaino) olio di oliva (n. 2 cucchiai) prezzemolo (n. 1 ciuffo) limone (n. 1) alloro (n.10 foglie) sale (q.b.) pepe (q.b.)
|
|