Difficoltà: Di Media Difficoltà |
Il raviolo è un involucro di pasta ripieno di ingredienti diversi, che assume differenti denominazioni (agnolotto, anolini, tortellini, tortelloni, cappelletti). A differenziare queste preparazioni è la forma e la massa. Questa ricetta si riferisce alla tradizione padana e vede un ripieno piuttosto nutriente e grasso.
Preparazione: - Preparare il ragù (vedi ricetta sugo al ragù) - Disporre la farina a fontana su una spianatoia - Sbattere 1 uovo in una scodella - Condire con il sale - Versare l´uovo al centro della farina - Lavorare la pasta fino ad ottenere un impasto sostenuto - Lasciare riposare - Tritare finemente la carne, la mortadella e il prosciutto - Sbattere l´uovo rimasto - Sciogliere il burro in un tegame - Unire il trito e farlo rosolare - Togliere dal fuoco il tegame e far raffreddare - Aggiungere mescolando l´uovo - Unire il formaggio, la noce moscata e il sale - Tirare la pasta allo spessore desiderato e dividerla a metà - Disporre su una metà della sfoglia, a mucchietti distanziati fra loro, l´impasto ottenuto - Ricoprire il tutto con l´altra metà - Premere leggermente tra un mucchietto e l´altro per far aderire - Tagliare con l´apposito stampo e ricavare i ravioli - Sistemare i ravioli su un canovaccio evitando che si tocchino - Cospargerli con la farina - Lasciare riposare per alcune ore - Cuocere i ravioli in abbondante acqua NON salata - Scolarli quando vengono a galla - Servire con salsa di ragù |
Stagione: Tutto l'anno |
Tempo di preparazione: 180 minuti |
Metodo di cottura: Lessatura/Bollitura / Frittura |
Ingredienti per 4 persone: farina (320 g) mortadella (20 g) spalla cotta (20 g) punta di manzo (100 g) formaggio grattugiato (20 g) uova (n. 2) burro (20 g) noce moscata (q.b.) sale (q.b. ragu´ (v. ricetta)
|
|