Difficoltà: Di Media Difficoltà |
Lo scampo è un crostaceo di forma simile all'astice, ma più allungata e snella. Dall'addome si stacca la coda, costituita di carne (la sola parte commestibile). Ha carni sode e delicate, da taluni consíderate pregiate al pari di quelle dell'aragosta. Spesso vengono venduti già puliti privi della testa e delle chele. in Italia lo scampo è il crostaceo più apprezzato e per un buon risultato gastronomico è importante che sia freschissimo.
Come per molti risotti di pesce, la preparazione vede la preparazione di un trito e la rosolatura del riso, poi l'aggiunta di un brodo preparato con le parti meno nobili del pesce e infine l'addizione degli ingredienti più delicati.
Preparazione: - Lavare e sgusciare gli scampi (conservare a parte le code) - Mettere tutti gli scarti in una piccola casseruola - Unire 1 cipolla, 1 spicchio d´aglio, il sedano affettato, il prezzemolo lavato e 5 grani di pepe - Bagnare con un litro e mezzo di acqua fredda, salare - Coprire, portare ad ebollizione e cuocere per 30 minuti - Fare restringere il brodo fino a farlo diventare circa 1 litro - Tritare finemente 1 cipolla e 1 spicchio d´aglio - Scaldare in una casseruola l´olio e imbiondirvi il trito - Unirvi il riso e farlo tostare, mescolando, per qualche, minuto - Bagnare con il vino e farlo sfumare - Aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando di tanto in tanto - Unire le code degli scampi e il passato di pomodoro a metà cottura (7 minuti circa) e salare - Aggiungere il burro a cottura ultimata e mescolare - Farlo riposare un minuto prima di servire |