Difficoltà: Di Media Difficoltà |
La zucchina (dal tardo latino cucutia) è il frutto della pianta Cucurbita pepo della famiglia delle Cucurbitacee. Viene consumata allo stato immaturo e tanto più è giovane tanto più è pregiata e saporita. Le varietà più diffuse sono la striata, la tonda verde, l'ambassador, la bolognese. Ha scarso valore nutritivo (11 kcal/100 g), ma grazie all'elevato contenuto di acqua possiede un'azione diuretica.
L'elaborazione dei fiori di zucca richiede alcune precauzioni. Intatti e appena raccolti, devono essere trattati con estrema cura per non romperli durante il lavaggio e l'asciugatura. Unico accorgimento per la preparazione è di togliere il peduncolo esterno e il pistillo interno, che in alcuni casi risulta amaro.
Preparazione: - Setacciare la farina in una ciotola - Aggiungere la birra e l´acqua fino ad ottenere una pastella liscia e fluida - Unire l´uovo e amalgamare - Coprire la ciotola con una pellicola trasparente - Lasciare riposare almeno un´ora - Tagliare le zucchine, in senso longitudinale, a fette di pochi mm - Tagliare le fette a striscioline - Spolverare di sale e metterle a scolare in un colapasta per 30 minuti - Sciacquare e lavare bene - Mondare i fiori di zucca (togliere il pistillo interno e le punte verdi esterne) - Lavare e asciugare delicatamente con carta da cucina - Scaldare l´olio in una padella - Passare i fiori nella pastella - Immergerli nell´olio caldissimo per pochi minuti - Toglierli con l´apposita paletta - Appoggiarli su carta da cucina per togliere l´unto in eccesso e spolverare con il sale - Effettuare le ultime quattro operazioni anche con le zucchine - Servire subito |