OLIVE VERDI Per metter via le olive verdi, il procedimento è simile a quello usato per le olive nere, senonchè esse devono essere preventivamente trattate con soda caustica. Mettere le olive a bagno in una soluzione al 2 per mille di soda caustica in acqua (2 grammi di soda per ogni litro di soluzione), e lasciarvele per 10 giorni. Trascorso tale periodo, sciacquarle bene (a mano che non vogliate avvelenare qualcuno), ed asciugarle, indi metterle in vasi a chiusura ermetica con, per ogni chilo di olive, 50--100 g. (a seconda dei gusti) di sale, un limone a fette, qualche foglia di alloro e semi di finocchio. Lasciarle ad insaporire per un mese, mescolando ogni giorno. Quando sono pronte, scartare gli aromi, asciugare le olive, ungerle leggermente con olio (d'oliva, naturalmente) e metterle nei vasetti.
Per metter via le olive verdi, il procedimento è simile a quello usato per le olive nere, senonchè esse devono essere preventivamente trattate con soda caustica.
Mettere le olive a bagno in una soluzione al 2 per mille di soda caustica in acqua (2 grammi di soda per ogni litro di soluzione), e lasciarvele per 10 giorni.
Trascorso tale periodo, sciacquarle bene (a mano che non vogliate avvelenare qualcuno), ed asciugarle, indi metterle in vasi a chiusura ermetica con, per ogni chilo di olive, 50--100 g. (a seconda dei gusti) di sale, un limone a fette, qualche foglia di alloro e semi di finocchio. Lasciarle ad insaporire per un mese, mescolando ogni giorno.
Quando sono pronte, scartare gli aromi, asciugare le olive, ungerle leggermente con olio (d'oliva, naturalmente) e metterle nei vasetti.