BUDINO ALL'ORZO CON FRUTTA SECCAIngredienti:3 tazze acqua 3 tazze succo di mela 1 tazza caffè d'orzo piuttosto forte 3 cucchiai fiocchi di agar-agar o una barretta 150 g mandorle eventualmente miste a nocciole 50 g uvetta cannella 1 pizzico sale Fate bollire per qualche minuto l'agar-agar nell'acqua, assieme al succo di mela e ad un pizzico di sale. Unite poi anche il caffè d'orzo, prolungate la cottura per altri 10 minuti, quindi versate il tutto in un recipiente a raffreddare. Abbrustolite intanto le nocciole e le mandorle in una padella mescolando per evitare che si bruciacchino e tritatele quindi finemente (o frullatele). Quando il budino si sarà in parte rappreso potrete aggiungere la frutta secca tritata, mescolate e riponete in frigo per mezz'ora prima di servire. ATTENZIONE: l'agar-agar è fondamentale per la preparazione del dolce. E un'alga particolare che si puo' trovare nei negozi di cibi macrobiotici e ha come caratteristica quella di far rapprendere qualsiasi cosa, anche l'acqua, come in questo caso. Non cercate di farne a meno, perché vi troverete a dover sorseggiare" il dolce, invece di mangiarlo. Un'ultima avvertenza: abbiate fede, si rapprende, si rapprende, basta aspettare che raffreddi abbastanza. BodyScann Medicina Ricettario SiteMap TuoBanner
Fate bollire per qualche minuto l'agar-agar nell'acqua, assieme al succo di mela e ad un pizzico di sale. Unite poi anche il caffè d'orzo, prolungate la cottura per altri 10 minuti, quindi versate il tutto in un recipiente a raffreddare.
Abbrustolite intanto le nocciole e le mandorle in una padella mescolando per evitare che si bruciacchino e tritatele quindi finemente (o frullatele).
Quando il budino si sarà in parte rappreso potrete aggiungere la frutta secca tritata, mescolate e riponete in frigo per mezz'ora prima di servire.
ATTENZIONE: l'agar-agar è fondamentale per la preparazione del dolce. E un'alga particolare che si puo' trovare nei negozi di cibi macrobiotici e ha come caratteristica quella di far rapprendere qualsiasi cosa, anche l'acqua, come in questo caso.
Non cercate di farne a meno, perché vi troverete a dover sorseggiare" il dolce, invece di mangiarlo.
Un'ultima avvertenza: abbiate fede, si rapprende, si rapprende, basta aspettare che raffreddi abbastanza.
BodyScann Medicina Ricettario SiteMap TuoBanner