PANNA COTTA CON IL CARAMELLOIngredienti: 800 g panna da cucina da montare 250 g latte 200 g zucchero 12 g colla di pesce 150 g zucchero per il caramello Tempo occorrente: circa 35' più il raffreddamento. Preparare il caramello, facendo cuocere a fuoco moderato lo zucchero con mezzo bicchiere d'acqua fino aquando assumerà un bel colore caramello, appunto. Versarlo allora in uno stampo a cassetta, ricoprendone fondo e pareti. Porre ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Raccogliere in una casseruola la panna non montata, il latte e lo zucchero. Portare sul fuoco moderatissimo per circa 15' circa, facendo riscaldare il composto che, però, non deve assolutamente bollire. Allora aggiungere la colla di pesce ben stizzata e, mescolando, accertarsi che si sciolga completamente. Versare il composto nello stampo caramellato, lasciando raffreddare, quindi passare in frigorifero per almeno 12 ore. Sfornare (o meglio, sfrigoriferare :-) ) il dolce su un piatto da portata adeguato, poi servirlo con tutto il suo sughetto caramellato. Io consiglio uno stampo tondo con un cono al centro, in modo che alla fine la panna cotta risulti simile ad una ciambella ed al centro si possa raccogliere il caramello. Si trovano in commercio. BodyScann Medicina Ricettario SiteMap TuoBanner
800
Tempo occorrente: circa 35' più il raffreddamento.
Preparare il caramello, facendo cuocere a fuoco moderato lo zucchero con mezzo bicchiere d'acqua fino aquando assumerà un bel colore caramello, appunto. Versarlo allora in uno stampo a cassetta, ricoprendone fondo e pareti.
Porre ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.
Raccogliere in una casseruola la panna non montata, il latte e lo zucchero. Portare sul fuoco moderatissimo per circa 15' circa, facendo riscaldare il composto che, però, non deve assolutamente bollire.
Allora aggiungere la colla di pesce ben stizzata e, mescolando, accertarsi che si sciolga completamente.
Versare il composto nello stampo caramellato, lasciando raffreddare, quindi passare in frigorifero per almeno 12 ore.
Sfornare (o meglio, sfrigoriferare :-) ) il dolce su un piatto da portata adeguato, poi servirlo con tutto il suo sughetto caramellato.
Io consiglio uno stampo tondo con un cono al centro, in modo che alla fine la panna cotta risulti simile ad una ciambella ed al centro si possa raccogliere il caramello. Si trovano in commercio.
BodyScann Medicina Ricettario SiteMap TuoBanner