ROSA CANINA CON MIELE Questo è il momento giusto per raccogliere le bacche di rosa canina a giusta maturazione, e quindi vi do subito una ricettina deliziosa (costituisce la mia colazione mattutina sul pane integrale) per un'ottima conserva di questo frutto, che oltretutto ha un contenuto di vitamina C veramente enorme (400/800 mg. ogni 100 gr.!). Raccogliete le bacche (attenti alle spine!!) quando sono così mature che si staccano facilmente dal ramo, e raccoglietene tante, perché ogni bacca contiene molta poca polpa. Pulitele e togliete loro il puntino nero che sta ad una delle estremità e che altro non è che il resto del fiore (ovvero della rosa). A questo punto divertitevi ;-) a passare al passaverdure le bacche, in modo da eliminare bucce e semi, raccogliendo la polpa. Pesate la polpa ottenuta ed aggiungete uguale peso di miele (consiglio un miele di acacia o un millefiori, comunque fluido e non troppo aromatico). La vostra conserva è pronta, travasatela nei contenitori e gustatevela!! Tenete presente che non essendo cotta contiene ancora tutta la sua vitamina C, quindi, se è in arrivo un raffreddore vi consiglio una cura intensiva ! :-) P.S.: Io l'ho fatta anche con un minor contenuto di miele ed era buonissima... fate un po' di prove e scegliete voi !! :-) BodyScann Medicina Ricettario SiteMap TuoBanner
Questo è il momento giusto per raccogliere le bacche di rosa canina a giusta maturazione, e quindi vi do subito una ricettina deliziosa (costituisce la mia colazione mattutina sul pane integrale) per un'ottima conserva di questo frutto, che oltretutto ha un contenuto di vitamina C veramente enorme (400/800 mg. ogni 100 gr.!).
Raccogliete le bacche (attenti alle spine!!) quando sono così mature che si staccano facilmente dal ramo, e raccoglietene tante, perché ogni bacca contiene molta poca polpa.
Pulitele e togliete loro il puntino nero che sta ad una delle estremità e che altro non è che il resto del fiore (ovvero della rosa).
A questo punto divertitevi ;-) a passare al passaverdure le bacche, in modo da eliminare bucce e semi, raccogliendo la polpa.
Pesate la polpa ottenuta ed aggiungete uguale peso di miele (consiglio un miele di acacia o un millefiori, comunque fluido e non troppo aromatico).
La vostra conserva è pronta, travasatela nei contenitori e gustatevela!!
Tenete presente che non essendo cotta contiene ancora tutta la sua vitamina C, quindi, se è in arrivo un raffreddore vi consiglio una cura intensiva ! :-)
P.S.: Io l'ho fatta anche con un minor contenuto di miele ed era buonissima... fate un po' di prove e scegliete voi !! :-)
BodyScann Medicina Ricettario SiteMap TuoBanner