POMODORI RIPIENI DI RISODosi per 4: 4 pomodori grossi e maturi 150 g riso 1 ciuffo prezzemolo 150 bietole o spinaci 1 mazzetto basilico 2 cucchiai pangrattato 2 cucchiai emmental grattugiato 1 spicchio aglio facoltativo olio d'oliva extra vergine sale Lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a metà e strizzateli un poco per eliminare i semi; asportate la polpa e tenetela da parte. Salate i mezzi pomodori vuoti. Lessate il riso e scolatelo molto al dente; conditelo con due cucchiai di olio, un cucchiaio di emmental grattugiato, il prezzemolo ed il basilico tritati. Mondate le bietole (o gli spinaci), lavatele bene, scottatele per qualche istante in acqua bollente salata e tritatele insieme alla polpa di pomodoro e all'aglio (se lo usate). Riempite con il riso i mezzi pomodori (ai quali, nel frattempo avrete tolto l'acqua che si sarà formata dopo la salatura), formando una cupoletta e distribuitevi sopra il miscuglio di bietole e pomodori. Mescolate il pangrattato con il rimanente formaggio e un po' di basilico tritato e spolverizzate la superficie dei pomodori. Condite con un filo d'olio e passate in forno a 180oC. per 15/20 minuti, sin quando la preparazione sarà ben gratinata. Sono ottimi anche tiepidi o (in estate) addirittura freddi. Ribadisco, come sempre, l'impiego di erbe aromatiche assolutamente fresche (no alle scatoline di basilico e prezzemolo surgelati!!!) e di olio extra vergine d'oliva. BodyScann Medicina Ricettario SiteMap TuoBanner
Lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a metà e strizzateli un poco per eliminare i semi; asportate la polpa e tenetela da parte. Salate i mezzi pomodori vuoti.
Lessate il riso e scolatelo molto al dente; conditelo con due cucchiai di olio, un cucchiaio di emmental grattugiato, il prezzemolo ed il basilico tritati.
Mondate le bietole (o gli spinaci), lavatele bene, scottatele per qualche istante in acqua bollente salata e tritatele insieme alla polpa di pomodoro e all'aglio (se lo usate).
Riempite con il riso i mezzi pomodori (ai quali, nel frattempo avrete tolto l'acqua che si sarà formata dopo la salatura), formando una cupoletta e distribuitevi sopra il miscuglio di bietole e pomodori.
Mescolate il pangrattato con il rimanente formaggio e un po' di basilico tritato e spolverizzate la superficie dei pomodori.
Condite con un filo d'olio e passate in forno a 180oC. per 15/20 minuti, sin quando la preparazione sarà ben gratinata.
Sono ottimi anche tiepidi o (in estate) addirittura freddi. Ribadisco, come sempre, l'impiego di erbe aromatiche assolutamente fresche (no alle scatoline di basilico e prezzemolo surgelati!!!) e di olio extra vergine d'oliva.
BodyScann Medicina Ricettario SiteMap TuoBanner