JOTA Tritare assieme 1 cipolla, 2 carote, 4 coste di sedano e 1 porro e soffriggerli con 50 g. di lardo tritato. Coprire con 1 lt. e 1/2 di acqua calda, salare, pepare e aggiungere 300 g. di fagioli freschi (o 150 g. di fagioli secchi ammollati). Cuocere a fiamma dolce per un'ora e aggiungere 100 g. di verza tagliata finemente. Quando i fagioli sono cotti unire 200 g. di orzo perlato già lessato, Far riposare per 15 minuti per far amalgamare i sapori e servire. Nota di R.N., 10.01. diffidare da tutte quelle ricette di jota che non prevedono crauti acidi, costine o pancetta affumicata... poi ve ne sono due, triestina e friulana... Ma a Trieste dicono che l'unica è quella triestina... ovvio... BodyScann Medicina Ricettario SiteMap TuoBanner
Tritare assieme 1 cipolla, 2 carote, 4 coste di sedano e 1 porro e soffriggerli con 50 g. di lardo tritato.
Coprire con 1 lt. e 1/2 di acqua calda, salare, pepare e aggiungere 300 g. di fagioli freschi (o 150 g. di fagioli secchi ammollati).
Cuocere a fiamma dolce per un'ora e aggiungere 100 g. di verza tagliata finemente.
Quando i fagioli sono cotti unire 200 g. di orzo perlato già lessato, Far riposare per 15 minuti per far amalgamare i sapori e servire.
poi ve ne sono due, triestina e friulana... Ma a Trieste dicono che l'unica è quella triestina... ovvio...
BodyScann Medicina Ricettario SiteMap TuoBanner