NEFROLOGIA E "ALIMENTAZIONE"a cura di Salvo Cilano | Come BackANEMIAL'anemia, riduzione del numero dei globuli rossi e/o del contenuto di emoglobina nel sangue, è molto frequente in dialisi. Normalmente è già presente prima della dialisi in quanto è legata al deficit di un ormone: l'eritropoietina, prodotta dai reni, che stimola il midollo osseo alla produzione di globuli rossi. In emodialisi l'anemia è aggravata dalla perdita di sangue nel dializzatore e da una durata di vita inferiore dei globuli rossi a causa delle tossine in circolazione nel sangue. Può essere corretta, soprattutto dopo l'inizio dell'emodialisi, con una buona purificazione da queste tossine.
l'alimentazione limitata in legumi e in frutta può ridurre l'apporto di vitamine, la cottura in grandi quantità d'acqua diminuisce il tenore vitaminico, la perdita di sangue nel dializzatore aggrava la carenza di ferro, certe vitamine sono eliminate nella dialisi: le vitamine idrosolubili: folati, vitamine B1 e B6. Mangiate la quantità di verdure che vi viene autorizzata e non più di un frutto fresco al giorno. Non limitate troppo il vostro apporto di proteine.
Un supplemento di ferro e di vitamine: folati, B1, B6 vi può essere prescritto dal vostro medico.
Attualmente l'eritropoietina è sintetizzata. Se l'anemia persiste dopo un controllo accurato ed una dialisi efficace, la sua prescrizione può compensare il deficit in ormone e trattare l'anemia.
|
BodyScann Erboristeria Guida Medicina Ricettario Mappa Inserisci Banner