CALORIE I bisogni energetici di ciascun individuo variano a seconda della corporatura, del peso, dell'età e dell'attività fisica. L'uomo ha bisogno di calorie per crescere, rinnovare le sue cellule, respirare... Le calorie vengono apportate dagli alimenti il cui potere nutritivo si trasforma in energia. 1 g di glucidi (zuccheri) = 4 calorie 1 g di proteine (carne) = 4 calorie 1 g di lipidi (grassi) = 9 calorie Per avere un giusto equilibrio calorico è necessario assumerne: 45-55% sotto forma di glucidi 12-15% sotto forma di proteine 30-40% sotto forma di lipidi Il bisogno quotidiano in emodialisi è stimato in 30-40 Kcal. per Kg. di peso al giorno e cioè: 2100 Kcal. al giorno per un uomo di 60 Kg. Un apporto insufficiente di energia impone all'organismo di prelevarla dalle sue riserve, soprattutto dai muscoli. In emodialisi, in particolare durante la seduta dialitica, avvengono delle perdite di proteine e di zuccheri e soprattutto una degradazione dei muscoli. E' dunque indispensabile mantenere un apporto sufficiente di energie che assicuri una buona utilizzazione delle proteine per la ricostituzione delle cellule.
Il bisogno quotidiano in emodialisi è stimato in 30-40 Kcal. per Kg. di peso al giorno e cioè: 2100 Kcal. al giorno per un uomo di 60 Kg. Un apporto insufficiente di energia impone all'organismo di prelevarla dalle sue riserve, soprattutto dai muscoli.
In emodialisi, in particolare durante la seduta dialitica, avvengono delle perdite di proteine e di zuccheri e soprattutto una degradazione dei muscoli. E' dunque indispensabile mantenere un apporto sufficiente di energie che assicuri una buona utilizzazione delle proteine per la ricostituzione delle cellule.
BodyScann Erboristeria Guida Medicina Ricettario Mappa Inserisci Banner