NEFROLOGIA E "ALIMENTAZIONE"

a cura di Salvo Cilano  |  Come Back

COTTURA

La maggior parte degli alimenti deve subire una trasformazione per essere assimilata dall'uomo. I differenti modi di cottura permettono di preparare gli alimenti in modo da migliorarne il gusto, la struttura e la digeribilità.
Attualmente le "tecnologie" alimentari mettono a vostra disposizione sul mercato alimenti sani, batteriologicamente controllati, rendendo così la cottura, come modo di sterilizzazione, meno importante.
I tipi di cottura variano da un alimento all'altro e permettono, per lo stesso alimento, di modificarne il sapore diversificando il menù.

In emodialisi tutte le modalità di cottura sono permesse, alcune saranno semplicemente privilegiate.

In un quadro di prevenzione delle malattie cardiovascolari non bisognerà abusare di grassi cotti: scegliere giudiziosamente la qualità e l'utilizzazione dei grassi.

Utilizzare il burro solo a crudo.

Preferire l'olio o la margarina per la cottura.

L'olio di oliva dovrà essere usato per il condimento dell'insalata e per friggere (non più di una volta alla settimana).

Le carni saranno cotte al forno, alla griglia o allo spiedo...
I pesci saranno cotti al forno, al cartoccio, allo spiedo, o bolliti.

Le verdure dovranno essere cotte in una grande quantità d'acqua dopo un lungo risciacquo oppure cambiando l'acqua a metà cottura. Evitate la cottura a vapore o in pentola a pressione che certamente conserva le vitamine, ma anche i minerali, come il potassio, di cui bisogna limitare l'apporto.
Le patate saranno sbucciate e tagliate in pezzetti e tenute a bagno in acqua per 2 o 3 ore prima della cottura.
Per quanto riguarda la frutta si consiglia di consumarne una parte sotto forma di frutta cotta o allo sciroppo (senza liquido).