NEFROLOGIA E "ALIMENTAZIONE"

a cura di Salvo Cilano  |  Come Back

LIPIDI

I lipidi che costituiscono i grassi provengono dall'alimentazione o sono prodotti dall'organismo a partire soprattutto dagli zuccheri. Il colesterolo e i trigliceridi sono presenti nel sangue. Il colesterolo può essere normale o alto, i trigliceridi sono spesso più alti in emodialisi a causa di un alterato metabolismo. Sono entrambi fattori di rischio vascolare, cioè sono nocivi per il cuore e le arterie (arteriosclerosi).
I grassi presenti negli alimenti sono di origine sia animale che vegetale.

I grassi di origine animale contengono colesterolo e acidi grassi saturi che sono pericolosi per le arterie, mentre i grassi di origine vegetale contengono acidi grassi polinsaturi che le proteggono. Nella dieta il rapporto tra i due tipi di grassi deve essere di 2:1 (a favore di quelli polinsaturi).

Diminuite l'apporto in colesterolo evitando le carni grasse (montone, agnello, maiale) preferendo il pesce o le carni magre (pollo, carni bianche).

Utilizzate olio di oliva o di mais.

Limitate il burro a 20 grammi a crudo per la sola colazione.

Cucinate con il minimo di grassi; preferite la cucina alla griglia, al cartoccio o i lessi ai soffritti e alle fritture.

Limitate le salse.

Il tasso di trigliceridi è fortemente dipendente dall'alcool e dallo zucchero; se il vostro è molto alto, evitate l'alcool e limitate gli zuccheri ad assorbimento rapido come zucchero, marmellata, pasticceria, gelati e soda che ne contiene in media il 10%:
1 bicchiere di coca cola = 20 grammi o 4 cucchiani di zucchero.

 


BodyScann  Erboristeria  Guida Medicina   Ricettario Mappa Inserisci Banner