NEFROLOGIA E "ALIMENTAZIONE"

a cura di Salvo Cilano  |  Come Back

OSSA

I reni sono organi importanti per il mantenimento nell'organismo di un valore normale di calcio e di fosforo: da un lato trattengono il calcio ed eliminano il fosforo in eccesso, dall'altro producono la vitamina D che permette l'assimilazione del calcio nell'intestino ed il suo utilizzo nelle ossa. Questo equilibrio tra il calcio ed il fosforo facilita la strutturazione delle ossa.

Nell'insufficienza renale, e particolarmente in emodialisi, esiste una tendenza all'ipocalcemia (calcio basso inferiore a 2,2 mmol/l o 88 mg/l). Questo stato stimola la secrezione di un ormone: il paratormone che, per mantenere il valore minimo di calcio nel sangue, accelera l'osteoporosi liberando calcio a danno delle ossa.

Le sedute di emodialisi, il trattamento farmacologico e la dieta concorrono a ristabilire questo equilibrio:

l'emodialisi apporta calcio attraverso il dialisato ed elimina il fosforo in eccesso;

i farmaci possono apportare vitamina D, calcio sotto forma di carbonato di calcio e limitatori dell'assorbimento del fosforo nell'intestino come l'idrossido di alluminio, magnesio e lo stesso carbonato di calcio;

la dieta deve essere libera in calcio, ma limitata in fosforo, cosa non facile dato che quest'ultimo è spesso associato alle proteine che sono indispensabili per un buon regime nutrizionale.

Non riducete troppo la carne e il pesce se il vostro fosforo è troppo elevato, ma eliminate piuttosto dalla vostra alimentazione i prodotti che ne sono troppo ricchi e che potete sostituire. Qualche esempio:

mangiate formaggio fresco o yogurt al posto di formaggi stagionati,
eliminate le frattaglie e i crostacei,
limitate i cereali completi.

Rivedete con il vostro dietologo la quantità di carne, di pesce e di uova che vi è necessaria: può darsi che ne mangiate troppa.

Rispettate i dosaggi dei farmaci prescritti (carbonato di calcio, idrossido di alluminio o di magnesio) e il momento della loro somministrazione durante la giornata per diminuire l'assorbimento del fosforo. Assumete questi farmaci durante o subito dopo i pasti, momento in cui il fosforo è ancora presente nell'intestino.

 


BodyScann  Erboristeria  Guida Medicina   Ricettario Mappa Inserisci Banner