NEFROLOGIA E "ALIMENTAZIONE"

a cura di Salvo Cilano  |  Come Back

PROTEINE

Le proteine sono indispensabili alla vita e alla ricostruzione delle cellule soprattutto quelle dei muscoli. Sono presenti in numerosi alimenti e debbono essere distinte in proteine di alto valore biologico (carne, latticini...), che contengono gli elementi indispensabili (amminoacidi essenziali), e in proteine di origine vegetale che contengono gli amminoacidi non indispensabili.

L'emodialisi aumenta la perdita di amminoacidi componenti delle proteine. Dunque l'apporto non dovrà essere inferiore a 1 gr. per Kg. al giorno sarà in media di 50-70 gr. di proteine apportate dall'insieme dell'alimentazione (latticini + carne + cereali + pane + patate...). In dialisi peritoneale la perdita di proteine è più elevata: la dieta dovrà apportarne 1,5 gr. per Kg. quindi circa 105 gr. per un adulto di 70 Kg.

ATTENZIONE: non confondete il peso degli alimenti con la quantità di proteine (es. 100 gr. di carne o di pesce apportano 20 gr. di proteine) Purtroppo le proteine sono indissociabili dagli elementi di cui bisogna limitare il consumo come il fosforo (vedi Ossa).
Scegliete preferibilmente le proteine di più alto valore biologico ed associatele alle proteine contenute nei cereali e nei farinacei. Esempi:

100 gr. di latte apportano 3,2 gr. di proteine e 95 mg. di fosforo.

100 gr. di carne apportano 20 gr. di proteine, 365 mg. di potassio e 200 mg. di fosforo da preferire a 300 gr. di fagioli cotti che apportano 20 gr. di proteine, ma 980 mg. di potassio e 120 mg. di fosforo.

100 gr. di manzo e 200 gr. di patate apportano 20 gr. di proteine animali e 4 gr. di proteine vegetali.

50 gr. di pane e 30 gr. di formaggio grasso apportano 6 gr. di proteine animali e 3,5 gr. di proteine vegetali.

Da evitare: legumi secchi, prodotti in scatola.

 


BodyScann  Erboristeria  Guida Medicina   Ricettario Mappa Inserisci Banner