NEFROLOGIA E "ALIMENTAZIONE"

a cura di Salvo Cilano  |  Come Back

SALSE E CONDIMENTI

I condimenti permettono di migliorare il sapore degli alimenti e di evidenziare i quattro gusti di base: salato, dolce, acido, amaro.

L'utilizzazione delle piante aromatiche e dei condimenti permette di limitare l'impiego del sale nella preparazione dei cibi, il che permette di diminuire la sensazione di sete che ne deriva pur mantenendo un'alimentazione gradevole.

La grande varietà di aromatizzanti e condimenti permette a ciascuno di personalizzare i propri pasti. I più frequentemente usati sono:

L'aglio, la cipolla, il limone, il ginepro.

Le erbe aromatiche: timo, alloro, cerfoglio, estragone, basilico, menta, erba cipollina, santoreggia, maggiorana, aneto: cercate di conoscerle e di impiegarle largamente.

Le spezie: Pepe nero o verde, curry, cumino, zafferano, noce moscata, paprica vanno usate con moderazione poiché possono aumentare la sensazione di sete.

I condimenti: cetriolini, mostarda, capperi, olive verdi e nere sono come, le precedenti, da usare con moderazione poiché si rischia di accentuare i problemi digestivi (gastriti, coliti).

Oltre questi condimenti di base, potete migliorare i vostri piatti utilizzando salse fredde o calde a base di creme fresche, d'olio, di burro, ecc. Per quanto possano essere attraenti, non perdete mai di vista la quantità quotidiana di grassi che dovrà rimanere limitata.

 


BodyScann  Erboristeria  Guida Medicina   Ricettario Mappa Inserisci Banner