Considerazioni generali Svezzamento e prima pappa

Molte mamme sanno quanto siano frequenti i rifiuti di pappa.  Le condizioni possono variare molto (questo non vuole il cucchiaio, quello vuole solo pappe dolci, (in Vasetto) quell’altro mangia ma non con la mamma ecc) e il più delle volte i motivi rimangono incompresi o vengono a galla solo dopo molto prezioso tempo o solo dopo pazienti tentativi (con pianti del bambini e nervosismo da parte di chi lo nutre).

Si dice che i bimbi abbiano una percezione del gusto piuttosto limitata (ecco come si spiega che qualcuno arrivi ogni tanto al pronto soccorso avendo ingoiato un intero vasetto di Vicks o altra specialitá poco gastronomica.... ).   Questo ci deve far riflettere che spesso non é il sapore che al bambino lo attrae o lo disgusta, bensí l' odore.

Quindi é conveniente evitare i barattolini della farmacia che contengono poco nuetrienti e molti additivi che permettono mantenerli fuori dal frigorifero e a qualciasi condizione ambientale,.... inoltre una gran quantitá di grassi e zuccheri, ..... é uno strataggemma dei fabbricanti per guadagnarsi "un cliente" che rifiuterá sempre i cibi freschi perche appunto sono con meno grassi e meno zuccheri, quindi piú insapore.....!!!

 Quindi a mio dire devi proporre sapori decisi e precisi PROVENIENTI ESCLUSIVAMENTE DAL TUO FRIGORIFERO PERCHE SARÁ LA SUA VERA FONTE DI ALIMENTAZIONE PER TUTTA LA VITA!!!    finche troverai quello che gli piace di più.

  • Vediamo ora che cosa dice il menù del pediatra: brodo di verdura (patate carota zucchina all’inizio): provate ad assagiarlo, davvero vi sembra buono?
  • Poi, aggiunge di unire alla pappa un po’delle verdure del brodo passate. Ma le verdure di quel brodo hanno quasi tutte lo stesso sapore dopo esser state cotte assieme e generalmente sono amare, quindi consiglio di far cuocere gli ortaggi (cipolla patata sedano e carote con un cosciotto di pollo) per esempio e poi aggiungere le verdure cotte a parte (spinaci, bietole, fagiolini, porri) e soprattutto legumi (per primi pisellini e lenticchie) il nostro brodo vegetale acquisterà sempre più il sapore ricco del minestrone, ora sì, buono davvero.
  • Ricorda: mai usare dadi!!! migliorare il brodo aggiungendo un pezzetto di carne ogni tanto (è permesso dal settimo mese). Basta unire al brodo, oltre alle verdure, che sono importanti, 40/70 gr di manzo, pollo o vitello. Praticamente una piccola bistecca o un pezzo di carne avanzato da quando abbiamo preparato lo spezzatino. Evitiamo i tagli grassi, come il biancostato ad esempio.
  • Le verdure: possiamo anche provare, se il bambino continua a rifiutare la pappa, a non usare le verdure del brodo, ma proponiamo verdure cotte a vapore, abbinandole in modo coerente.
  • Intendo dire: una pappa a base di prosciutto si accompagna molto bene con le carotine al vapore. Una pappa a base di formaggio è buonissima con la pastina e degli aromi. Il pollo con le zucchine, il manzo con la zucca, il salmone con il finocchio e così via, cambiando secondo i vostri gusti o quelli che scoprirete essere i gusti del vostro bebé.
  • Evitare quindi gli omogeneizzati: se un bambino entra nel sistema commerciale (molto piu caro e meno salutare) con sapori astutamente forti, rifiuterá sempre la pappa fresca, provate a dargli carne o pesce freschi, cotti a vapore all'inizio e in seguito grigliati: ci sono bambini predisposti al fresco, che non accettano proprio gli omogeneizzati ma la pubblicitá convince molte mamme facendole credere che sono buoni e guadagnano tempo, quando nella realtá con il prezzo di tre vasetti il bimbo mangia fresco tutta una settimana!

Concludendo: questi accorgimenti possono in qualche modo aiutare bimbi e genitori a controllare l'aspetto nutrizionale creando un terreno favorevole all’apprendimento dei sapori che si porterá con se per tutta la vita. Senz’altro però non tutto é cosi facile e spesso ció che chiamiamo bambini "difficili", non sono altro che bambini che per differenti motivi non sono stati svezzati correttamente e quindi questi accorgimenti spesso non potranno fare nulla, ma vale sempre la pena insistere.

E per quanto riguarda i bambini "facili", possiamo dire di essere state brave o semplicemente delle mamme fortunate.

Torna alla pagina Speciale pappe

BodyScann  |  Medicina  |  Ricettario  |  SiteMap  |  Tuo Banner