Difficoltà: Facile |
Considerata uno stimolante dell'appetito, l'erba cipollina sembra sia stata usata come condimento fin dai tempi più antichi. I Romani ne usavano sia il bulbo sia la parte verde ma è solo nel Medioevo che viene coltivata ed utilizzata con sistematicità. I Tedeschi le attribuiscono, fin dall'antichità, proprietà magiche: sfregando l'intera pianta si elimina qualsiasi malocchio o incantesimo operato dagli gnomi cattivi della Foresta Nera.
Con il suo delicato sapore di cipolla è utilizzata intera o sminuzzata per insaporire e guarnire molti piatti: salse, zuppe, minestre, insalate e verdure cotte, nella preparazione di formaggi, uova. L'eba cipollina può essere acquistata secca (in polvere o sminuzzata), sia fresca.
L'erba cipollina va aggiunta alla fine della cottura dei piannti caldi.
Questa zuppa, ovviamente accompagnata da pane secco o a fette, è un piatto delicato e leggero, veicolo privilegiato di tutto il potere nutritivo del pomodoro.
Preparazione: - Lavare, spellare, privare dei semi e tritare i pomodori - Stemperare la farina in una casseruola con una miscela di latte e acqua - Cuocere a fuoco moderato e, mescolando, portare a ebollizione - Lasciare sobbollire per 10 minuti fino ad ottenere una crema di normale consistenza - Unire il trito di pomodori e l´aglio - Condire con POCO sale, pepe e mescolare - Cuocere per 15 minuti a recipiente coperto mescolando di tanto in tanto - Preriscaldare una zuppiera - Versarvi la zuppa - Aggiungere l´erba cipollina e l´olio - Spolverizzare con il parmigiano - Servire immediatamente in tavola |
Stagione: Estate |
Tempo di preparazione: 45 minuti |
Metodo di cottura: Lessatura/Bollitura |
Ingredienti per 4 persone: pomodori perini (300 g) erba cipollina tritata (n. 1 cucchiaio) aglio (n. 1 spicchio) farina (30 g) latte scremato (750 ml) olio di oliva (n. 2 cucchiai) parmigiano grattugiato (n. 2 cucchiai) sale (q.b.) pepe (q.b.)
|
|