Difficoltà: Difficile |
Variante sulla tradizionale ricettta emiliana che richiederebbe pasta verde anziché all'uovo, prosciutto crudo anzichè salsiccia, e carne di maiale mischiata a quella di manzo. Per appetiti gagliardi.
Preparazione: - Tritare le cipolle, le carote ed il sedano - Rosolare l´olio fino e far dorare le verdure - Soffriggere a parte la salsiccia - Riunire il tutto e bagnare con il vino rosso - Far evaporare completamente il vino - Aggiungere il pomodoro e lasciare cuocere lentamente e, durante lacottura, aggiungere l´acqua. - Ultimata la cottura la salsa si presenterà ben amalgamata e spessa - Disporre la farina in modo circolare lasciando la fontana all´interno - Battere in un recipiente due uova con un pizzico di sale - Rovesciare nella fontana della farina - Lavorare il tutto piano piano, fino a ottenere un impasto abbastanza consistente - Lasciare riposare - Tirare la pasta in sfoglia non troppo sottile - Tagliarle a forma di quadrati (8-10 cm) - Cuocere al dente i quadrati in abbondante acqua bollente con poco sale - Sgocciolarli e farli asciugare e raffreddare su un panno pulito e leggermente umido - Sciogliere 10 g di burro e ungere il fondo di una teglia - Sciogliere 30 g di burro con 20 g di farina e aggiungere latte per fare la besciamella (vedi ricetta) - Disporre a strati le lasagne e ricoprire, ogni strato, con besciamella e ragù - Raggiungere uno strato di 6-8 cm - Spolverare con uno strato di formaggio grattugiato e con il restante burro fuso - Gratinare in forno per 20 minuti |
Stagione: Tutto l'anno |
Tempo di preparazione: 180 minuti |
Metodo di cottura: Lessatura/Bollitura / Brasatura |
Ingredienti per 4 persone: farina di frumento tipo 00 (450 g) uova (n. 2) burro (40 g) punta di manzo (75 g) salsiccia (40 g) cipolla (mezza) carote (n. 1) sedano (1 gambo) olio d´oliva (1 cucchiaio) polpa di pomodoro (60 g) vino rosso (1 cucchiaio) latte (2 cucchiai) formaggio grattugiato (3 cucchiai) sale (q. b.)
|
|