Difficoltà: Di Media Difficoltà |
Seppia è il nome volgare di diversi cefalopodi dotati di dieci braccia, e in particolare della seppia comune, Sepia officinalis. A volte il termine seppia viene erroneamente attribuito anche ai calamari. Si distingue dal calamaro poiché ha un corpo più corto e tozzo. All'interno del corpo è presente una conchiglia dorsale calcificata, che costituisce lo scheletro, comunemente chiamata "osso di seppia".
E' un mollusco di basso costo economico per via della sua abbondante pescosità. Il nero di seppia, contenuto in una vescica e utilizzato per la preparazione di sughi in cucina, serve al mollusco per difendersi in caso di pericolo. La seppia si presta a diverse preparazioni: quale antipasto come insalata di mare dopo bollitura, unito ad altri molluschi; ripiena utilizzando un composto di pangrattato, aglio, prezzemolo e, a piacere, formaggio grattugiato; ai ferri per gli esemplari più piccoli; in umido con verdure o con il proprio inchiostro. Il "nero di seppia" viene anche utilizzato per la preparazione del sugo per risotti o pasta.
Preparazione: - Liberare la seppia della pelle, degli occhi, della "borsa" che contiene il liquido nero, e del guscio calcareo chiamato "osso di seppia" - Batterla vigorosamente per rendere la carne più tenera - Tagliare a pezzi, incluso i tentacoli e lavare abbondantemente in acqua - Asciugare bene - Immergerli in acqua bollente e lasciarli per qualche minuto - Sgocciolarli e asciugarli bene - Rosolare nell´olio gli spicchi d´aglio schiacciati - Aggiungere le seppie con POCO sale e pepe macinato, addizionare il vino - Mescolare bene e dopo quattro o 5 minuti aggiungere acqua fino a coprire il pesce - Farla evaporare quasi completamente ed unire il pomodoro - Coprire con il coperchio e lasciare cuocere per un paio d´ore, spolverizzare con il prezzemolo tritati (a cottura ultimata la salsa risultera´ ben legata ed uniforme) |
Stagione: Tutto l'anno |
Tempo di preparazione: 30 minuti |
Metodo di cottura: Lessatura/Bollitura / Stufatura |
Ingredienti per 6 persone: seppie (900 g) aglio (n. 1 spicchio) vino bianco (n. 1 cucchiaio) polpa di pomodoro (250 g) prezzemolo tritato (15 g) olio d´oliva (n. 2 cucchiai) sale (q.b.) pepe (q.b.)
|
|