Difficoltà: Difficile |
Ricetta di origine meridionale (esistono varianti napoletane, calabresi e siciliane) in cui il peperone (spellato e dunque più digeribile) diventa involucro di una pasta al sugo. La preparazione è alquanto complessa e molto variata in quanto a note gustative (olive, pecorino, ma anche acciughe salate o uva sultanina). Qualsiasi formato di pasta grossa può sostituire i bucatini. La preparazione è un esemplare piatto stagionale.
Preparazione: - Lavare e asciugare i peperoni - Scottarli direttamente sulla fiamma del gas infilzandoli dalla parte del picciolo - Continuare questa operazione fino a quando tutta la pelle è nera e abbrustolita - Spellare i peperoni (chiuderli prima in un sacchetto di carta per facilitare l´operazione) - Tagliare a metà i peperoni per il lungo - Eliminare i semi e i filamenti - Tuffare i pomodori in acqua in ebollizione e successivamente in acqua fredda - Spellare i pomodori, tagliarli a metà ed eliminare i semi - Spellare e tagliare a fettine l´aglio - Scaldare l´olio in una piccola padella e fare imbiondire l´aglio - Unire i pomodori e salare - Cuocere il sugo a fuoco vivace per 10 minuti circa - Cuocere la pasta e scolarla al dente - Snocciolare le olive e affettarle - Versare la pasta nella padella - Unire le olive, il pecorino, il basilico spezzettato e una bella macinata di pepe - Accendere il forno a 180°C - Salare leggermente l´interno dei peperoni - Distribuire all´interno dei peperoni, in parti uguali, la pasta - Ungere leggermente una pirofila e accomodarvi i peperoni - Cuocere in forno per 40 minuti - Servire tiepidi |
Stagione: Estate |
Tempo di preparazione: 10 minuti |
Metodo di cottura: Lessatura/Bollitura / Cottura in forno |
Ingredienti per 4 persone: peperoni gialli (n. 4) bucatini (200 g) pomodori s. marzano (400 g) aglio (n. 1 spicchio) olive nere (50 g) olio di oliva (n. 2 cucchiai) pecorino grattugiato (n. 2 cucchiai) basilico (n. 3 foglie) sale (q.b.) pepe (q.b.)
|
|