Difficoltà: Di Media Difficoltà |
La zucchina, detta anche zucchino è il frutto immaturo della pianta di zucchetta, chiamata cucurbita pepo. Solitamente quelle verdi provengono dal nord, quelle chiare dal centro, e quelle lunghe sono siciliane.
La zucchina è quasi del tutto priva di calorie, quindi risulta essere particolarmente adatta in caso di dieta; è povera di sale, di vitamine ed enzimi, ma anche rinfrescante e facilmente digeribile.
Oltre che consumati freschi in insalata, gli zucchini possono essere preparati brasati, fritti, gratinati oppure diventare ingredienti per sformati e minestre.
La trifolatura è la cottura di una vivanda (funghi, frattaglie o alcuni tipi di verdura) per rosolatura moderata in un fondo di olio, aglio e prezzemolo.
Preparazione: - Lavare, asciugare, e affettare a rondelle sottili le zucchine, dopo aver eliminato il fondo ed il picciolo - Scaldare l´olio, in una padella dai bordi alti - Unire l´aglio e le zucchine - Rosolare in modo uniforme per 5 minuti, mescolando - Unire la polpa di pomodoro, schiacciandola con una forchetta - Mescolare, salare, incoperchiare e lasciare cuocere a fuoco basso per 20 minuti - Allungare il sugo con mezzo bicchiere d´acqua (se necessario) - Tritare il prezzemolo e aggiungerlo sulle zucchina a fine cottura |