Difficoltà: Di Media Difficoltà |
La salsa maionese e le salse da essa derivate sono indicate per insaporire e decorare preparazioni di pesci e carni lesse, di uova, di insalate e legumi. Il nome di questa famosa salsa deriva da un antichissimo vocabolo francese Moyeau (si pronuncia Muaiò) che significa tuorlo d'uovo. Infatti questa salsa non è altro che una emulsione di tuorli d'uovo e olio.
Preparare la maionese a mano è un'operazione estremamente semplice e rapida soprattutto se fatta usando una frusta come quella della foto. Un'attenzione particolare va usata nella scelta dell'olio: meglio, infatti, evitare oli d'oliva dal sapore troppo robusto e scegliere un olio di oliva dal gusto più delicato (oppure di semi, come quello di mais).
Per la riuscita di questa salsa, è importantissimo utilizzare tuorli d'uova fresche.
La fase più delicata è l'aggiunta dell'olio, meglio quindi fare parecchia attenzione: una quantità di olio elevata, o versata in un solo momento, porterebbe infatti ad un suo sicuro impazzimento, cioè alla rottura dell'emulsione.
La maionese è una salsa a "rischio" microbiologico: se preparata, consumarla rapidamente ..... altrimenti è meglio ricorrere alle preparazioni industriali.
Preparazione: - (Preparazione a mano) - Mettere in un recipiente i tuorli d´uovo - Romperli con un cucchiaio di legno e sbatterli - Versare l´olio a filo sottilissimo girando le uova sempre nel medesimo senso con movimento dolce e regolare - Versare parte del succo di limone appena assorbita la prima quantità di olio - Ripetere le ultime due operazioni fino ad ultimare l´olio e il limone - Condire con POCO sale - (Preparazione con il frullatore) - Versare nel frullatore i tuorli d´uovo prima a poco a poco e poi abbondantemente - Lavorare il composto finch‚ la salsa si addensa - Condire con POCO sale - Aggiungere il limone |
Stagione: Tutto l'anno |
Tempo di preparazione: 30 minuti |
Metodo di cottura: Nessuna |
Ingredienti per 10 persone: tuorli d´uovo (n.2) olio d´oliva (200 g) succo di limone (50 g) sale (q.b.)
|
|