Difficoltà: Di Media Difficoltà |
La ricetta vede l'associazione di riso e cozze, come nella nota paella ed ha sicuramente origini spagnole: probabilmente risale al periodo della dominazione di questo popolo. Si spiega così come sia molto diffuso un piatto a base di riso in un territorio in cui è in genere la pasta ad essere protagonista. Il nome tiella è legato invece al tegame in cui veniva preparato e cotto; la tiella è un grosso tegame di coccio da forno. Questo piatto, tipico della cucina tradizionale barese, può essere arricchito con zucchine tagliate a rondelle e con cipolla affettata a spicchi sottili.
Preparazione: - Togliere le barbe alle cozze con un coltellino - Pulirle, sotto un getto di acqua corrente, strofinandole con una spazzola dura - Metterle in una pentola senza alcun condimento e coprirle - Cuocerle fino a quando le cozze non si saranno aperte tutte - Filtrare l´acqua che avranno emesso e metterla da parte - Sgusciarne circa metà e, delle altre, tenere solo la valva con attaccato il mollusco - Sbucciare e affettare finemente le patate e le cipolle - Lavare e affettare i pomodori senza sbucciarli - Tritare finemente l´aglio e il prezzemolo - Accendere il forno a 180°C - Ungere finemente una pirofila - Distribuire metà delle cipolle sul fondo e spolverarle con metà del trito di prezzemolo - Coprire con metà dei pomodori e spolverare con parte del pecorino - Formare uno strato con la metà delle patate e, successivamente, coprire con tutto il riso - Disporre tutte le cozze sopra il riso - Cospargerle con il prezzemolo rimasto - Formare in successione uno strato di cipolle, uno di pomodori e uno di patate - Versare il liquido emesso dalle cozze, l´olio e coprire con l´acqua - Spolverare con il pecorino rimasto - Cuocere per 40 minuti in forno - Servire tiepido |
Stagione: Tutto l'anno |
Tempo di preparazione: 100 minuti |
Metodo di cottura: Stufatura / Cottura in forno |
Ingredienti per 4 persone: riso arborio (300 g) cozze (120 g) patate a pasta gialla (400 g) cipolle (300 g) pomodori maturi (500 g) pecorino grattugiato (n. 2 cucchiai) aglio (n. 2 spicchi) prezzemolo (n. 5 ciuffi) olio di oliva (n. 3 cucchiai) sale (q.b.)
|
|