Difficoltà: Facile |
La zucchina (dal tardo latino cucutia) appartiene invece al genere Cucurbita pepo e viene consumata allo stato immaturo, considerando che tanto più è giovane, tanto più è pregiata e saporita. Le varietà più diffuse sono la striata, la tonda verde, l'ambassador e la bolognese. Come la zucca, la zucchina ha scarso valore calorico, ma grazie all'elevato contenuto di acqua possiede un'accentuata azione diuretica. E' un ingrediente ideale per la preparazione di piatti, come questa minestra, che comunicano un'idea di freschezza.
Preparazione: - Scegliere zucchine molto fresche e piccole - Lavare e spuntare le zucchine - Scaldare in una pentola poco più di 1 litro d´acqua - Tagliarle in quattro poi in lungo e quindi a dadini regolari - Spellare lo spicchio d´aglio - Scaldare l´olio in una casseruola e farvi dorare l´aglio - Scartare l´aglio - Versare le zucchine nella casseruola salarle - Farle insaporire per qualche minuto mescolando - Aggiungere l´acqua calda e il dado casereccio da brodo - Cuocere per una mezz´ora a fuoco moderato - Tagliare il pane a dadini - Tostarlo in forno - Dividerlo in 4 piatti fondi - Tritare il prezzemolo - Sbattere in una ciotola le uova, il parmigiano, un pizzico di pepe, un pizzico di sale, il basilico spezzettato e il prezzemolo - Togliere dal fuoco la minestra di zucchine - Versarvi il composto - Mescolare con una forchetta sino a quando le uova si saranno rapprese - Distribuire la zuppa nei piatti - Servire dopo qualche minuto |
Stagione:
|
Tempo di preparazione: 45 minuti |
Metodo di cottura: Brasatura / Lessatura/Bollitura |
Ingredienti per 4 persone: zucchine (500 g) uova (n. 2) parmigiano reggiano (n. 2 cucchiai) olio di oliva (n. 2 cucchiai) pane casareccio raffermo (n. 2 fette) dado casereccio da brodo (n. 1) basilico (n. 3 foglie) prezzemolo (n. 1 ciuffo) sale (n. 2 pizzichi) pepe (n. 1 pizzico) aglio (n. 1 spicchio)
|
|