Difficoltà: Di Media Difficoltà |
E' una versione arricchita ed aggraziata della comune pasta e fagioli. In questa ricetta, il tipo di fagioli più indicato è il cannellino.
Preparazione: - Sciacquare i fagioli - Metterli in una ciotola e coprirli con abbondante acqua tiepida - Tenerli in ammollo per 12 ore - Scolarli e metterli in una casseruola con 1 spicchio d´aglio, l´alloro e coprirli d´acqua - Portare al bollore e quindi abbassare la fiamma al minimo - Proseguire la cottura per 2 ore e 1/2 con il recipiente coperto - Lavare accuratamente le vongole sotto l´acqua corrente - Lasciarle a bagno fino al momento di cuocerle sotto l´acqua corrente - Mettere l´olio in una padella larga e imbiondirvi l´aglio schiacciato - Togliere la padella dal fuoco (per evitare gli schizzi d´olio bollente) - Versare le vongole e pepare - Rimettere la padella sul fuoco e coprire - Cuocere a fiamma viva per alcuni minuti fino a quando le valve saranno aperte - Togliere le vongole con una schiumarola - Scartare quelle chiuse - Conservare una ventina di vongole con il guscio da usare come decorazione - Versare il l´intingolo delle vongole con i fagioli (lentamente per evitare che la sabbia depositatasi inevitabilmente sul fondo finisca nei fagioli) - Unire la pasta e le vongole - Cuocere per 15 minuti ( non aggiungere sale perch‚ il sugo delle vongole è generalmente sapido) - Scartare gli spicchi d´aglio quando la pasta è cotta e servire |
Stagione: Tutto l'anno |
Tempo di preparazione: 170 minuti |
Metodo di cottura: Brasatura / Lessatura/Bollitura |
Ingredienti per 4 persone: fagioli cannellini secchi (200 g) vongole comuni (1000 g) pasta tipo cannolicchi (200 g) aglio (n. 3 spicchi) alloro (n. 1 foglia) olio di oliva (n. 2 cucchiai) sale (n. 2 pizzichi) pepe (n. 1 pizzico)
|
|