Difficoltà: Di Media Difficoltà |
La seppia è un mollusco economico, che ben si sposa, col pomodoro, a condire la pasta. I formati di pasta lunga sono generalmente quelli ideali per tutti i piatti ove la pasta si combina al pesce, anche perchè hanno una superiore superficie per unità di massa e dunque assorbono in misura maggiore i condimenti. Come in altre ricette con le seppie, è importante la freschezza e la cottura delicata dei molluschi.
Preparazione: - Pulire le seppie, togliere l´osso, gli occhi e il becco - Spellarle e lavarle bene sotto l´acqua corrente fino a quando diventeranno bianchissime - Tagliare le seppie a listarelle - Spellare e tritare la cipolla - Soffriggere la cipolla in un tegame con l´olio a fuoco moderato - Tritare separatamente una parte di prezzemolo - Tritare l´aglio, il prezzemolo rimasto ed il peperoncino - Unire il trito al soffritto - Unire le seppie al soffritto quando la cipolla comincerà a prendere colore - Fare insaporire a fuoco vivace - Bagnare con il vino quando comincerà ad asciugarsi - Unire la polpa di pomodoro quando anche il vino sarà sfumato - Incoperchiare e proseguire la cottura per 45 minuti (aggiungere acqua calda se necessario) - Cuocere la pasta e scolarle al dente - Aggiungere la pasta al sugo quando le seppie saranno diventate tenere - Fare saltare il tutto per 1/2 minuto - Servirle spolverizzando con prezzemolo |
Stagione: Tutto l'anno |
Tempo di preparazione: 90 minuti |
Metodo di cottura: Frittura / Lessatura/Bollitura |
Ingredienti per 4 persone: pasta di semola (350 g) seppie (600 g) polpa di pomodoro (350 g) vino bianco secco (n. 1/2 bicchiere) olio di oliva (n. 2 cucchiai) cipolla (n. 1) aglio (n. 1 spicchio) prezzemolo (n. 1 ciuffo) peperoncino (q.b.) sale (q.b.)
|
|