Difficoltà: Facile |
La zuppa è una minestra in brodo senza pasata o riso, che si accompagna con fette di pane o crostini. Infatti il termine è di derivazione gotica e significa "fetta di pane bagnata da un brodo". Era un tempo il piatto centrale e obbligato della cucina povera di campagna: dentro vi finivano tutti gli ortaggi disponibili, preferibilmente legumi ammollati, ma anche (eventualmente) tagli di carne poco nobili. Oggi la zuppa gode di un certo rilancio: piatto a prevalente base vegetale, è gustoso e, se non si abbonda con il condimento, anche "dietetico".
Esistono ovviamente migliaia di varianti negli ingredienti, che però devono eventualmente essere aggiunti secondo l'ordine di tempo in cui giungono a cottura. La base di partenza è sempre un trito aromatico e al servizio si può aggiungere pane tostato, crostini o pane secco.
Preparazione: - Mondare e lavare tutte le verdure - Tagliare a dadini le carote, le zucchine e le patate - Tagliare a pezzetti il sedano - Lavare, spellare e privare dei semi i pomodori - Tagliare a fettine sottili la cipolla - Tritare il basilico e l´aglio - Riempire una pignatta di terracotta con 1400 mL di acqua - Unire le verdure e il dado - Condire con il sale - Cuocere per 60 minuti a recipiente coperto - Tostare il pane casareccio - Frullare metà della zuppa - Rimetterla nella pignatta e amalgamarla bene - Incorporarvi il basilico, l´aglio, l´olio e il parmigiano - Mescolare accuratamente - Suddividere la zuppa nei vari piatti - Servire accompagnata con il pane casareccio |
Stagione: Estate |
Tempo di preparazione: 80 minuti |
Metodo di cottura: Lessatura/Bollitura |
Ingredienti per 4 persone: zucchine (200 g) patate (200 g) carote (160 g) sedano (n. 2 coste) pomodori (200 g) cipolla (n. 1) basilico (n. 30 foglie) aglio (n. 1 spicchio) dado casereccio da brodo (n. 1) pane casareccio (120 g) parmigiano grattugiato (n. 2 cucchiai) olio di oliva (n. 2 cucchiai) sale (q.b.) pepe (q.b.)
|
|