Difficoltà: Facile |
La scarola appartiene alla famiglia delle Compositae, la stessa della cicoria, ed è originaria dell'Europa. Come tutte le cicorie e le altre verdure appartenenti a questa famiglia, è apprezzata fin dall'antichità, si dice, per le sue proprietà toniche, depurative e diuretiche, che del resto vengono confermate anche dalla scienza moderna.
Questa insalata ha foglie larghe, di forma ondulata e margini ripiegati verso il centro. Di consistenza croccante, di colore verde e bianco, il suo sapore rimane leggermente amaro.
La scarola va consumata fresca, al più tardi entro due giorni dall'acquisto: se si ritarda il consumo perde gran parte delle vitamine che la caratterizzano. Può essere conservata anche cotta, in questo caso può stare in frigorifero per 3 giorni circa.
La zuppa di scarole e fagioli è un classico della cucina napoletana di stampo pauperistico.
Preparazione: - Sciacquare i fagioli e metterli in ammollo in una tazza per 8 ore in acqua tiepida - Scolarli, lavarli sotto acqua corrente - Lavare e tagliare a fette il sedano - Metterli in una casseruola con 1 litro di acqua fredda, il sedano, i pomodorini, e il sale - Portare all´ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 1 ora e 1/2 - Tostare il pane con un tostapane o in forno - Mondare le scarole scartando le foglie dure o sciupate - Mettere in una pentola dell´acqua e portarla all´ebollizione - Immergere le scarole per 7 - 8 minuti nell´acqua bollente - Scolarle e quando si saranno intiepidite strizzarle con le mani - Tagliarle grossolanamente - Spellare e affettare gli spicchi d´aglio - Scaldare l´olio in una padella e imbiondirvi l´aglio - Unirvi il peperoncino e le scarole e lasciarle insaporire a fuoco vivace - Versare il contenuto della padella nei fagioli, quando le scarole cominceranno ad asciugarsi (i fagioli devono essere quasi cotti) - Proseguire la cottura per 10 minuti per amalgamare i sapori - Mettere le fette di pane in 4 piatti fondi, versare la zuppa - Servire ben caldo |
Stagione: Tutto l'anno |
Tempo di preparazione: 100 minuti |
Metodo di cottura: Frittura / Lessatura/Bollitura |
Ingredienti per 4 persone: fagioli cannellini secchi (250 g) scarola (n. 3 cespi) pane casereccio (n 4 fette) olio di oliva (n. 2 cucchiai) aglio (n. 3 spicchi) sedano (n. 1 costa) pomodorini (n. 6) peperoncino (n. 1 punta) sale (n. 2 pizzichi)
|
|