Difficoltà: Di Media Difficoltà |
La trota è probabilmente il pesce di acqua dolce più conosciuto ed utilizzato.
Caratterizzato da carne magra, molto fine e delicata. Molto versatile in cucina, è tra i pesci più economici.
La trota è un pesce facilmente deperibile, per questo motivo, in attesa di cucinarla, è meglio eviscerarla (non eliminate le squame), lavarla, asciugarla e metterla in un piatto coprendola con pellicola trasparente. Va consumata entro un giorno al massimo, dall'acquisto.
La trota può anche essere congelata previa pulitura ed evisceratura. Va chiusa in sacchetti di plastica per alimenti e può essere conservata per due mesi circa.
La cottura al cartoccio preserva l'aroma del prodotto ed evita una eccessiva caramellizzazione (tostatura) della superficie del pesce.
Preparazione: - Svuotare accuratamente le trote, lavarle e asciugarle - Tritare l´aglio e il rosmarino - Tagliare a fettine sottilissime il limone senza sbucciarle - Tritare separatamente i capperi - Appoggiare ogni pesce su dei fogli di carta d´alluminio o oleata, in grado di avvolgerlo - Cospargerle con gli odori tritati, sale, pepe e coprirle con le fettine di limone - Accendere il forno e posizionarlo a 200°C - Chiudere gli involucri e adagiarlo sulla lastra del forno - Cuocere per 20 minuti - Versare in una scodella l´olio, l´aceto, i capperi, pepe e sale - Battere con una forchetta per emulsionare bene - Servire, al termine della cottura, con la salsina a parte |
Stagione: Tutto l'anno |
Tempo di preparazione: 35 minuti |
Metodo di cottura: Cottura in forno |
Ingredienti per 6 persone: trote (900 g) capperi sott´aceto (n. 1 cucchiaino) salvia (n. 4 foglie) rosmarino (n. 1 rametto) aglio (n. 1 spicchio) limone (n. 1) aceto (n. 1 cucchiaio) sale fino (n. 1 pizzico) pepe nero (q.b.)
|
|