Difficoltà: Facile |
Ancor più del frumento, l’orzo (Hordeum vulgare) è uno dei cereali più antichi della cultura occidentale. L’ampia adattabilità ne ha fatto uno dei cereali anticamente più diffusi nel mondo (dalle zone artiche alle pianure tropicali), ma essendo poco adatto alla panificazione, fu presto ritenuto rozzo, poco digeribile e di poco pregio gastronomico, così che se ne riservò il consumo alle classi meno abbienti. Essendo molto resistente ai climi freddi, l’orzo ha avuto una diffusione ubiquitaria nelle zone montane, dove è stato usato prevelentemente per la preparazione di zuppe e minestre. Il termine hordearius, attribuito nell’antica Roma alle persone pompose e tronfie o agli oratori logorroici, si richiama appunto all’immagine del chicco d’orzo ben rigonfio dopo l’ammollo e la lessatura.
L’orzo perlato, il solo tipo ancora usato per zuppe e minestre, è costituito da granelli bianchi e tondeggianti: in Italia la sua diffusione gastronomica riguarda prevalentemente la cucina friulana e quella alto-atesina.
Preparazione: - Pelare le patate e tagliarle a tocchetti - Pulire e lavare bene tutte le verdure - Tagliare i porri in senso longitudinale (senza dividerli) e farvi scorrere l´acqua per togliere l´eventuale terra - Affettare le carote, i porri e il sedano - Tritare il prezzemolo, le cipolle e l´aglio - Tagliare a pezzetti lo speck - Mettere l´orzo, le verdure e i dadi in una pentola - Coprire con circa 1 litro e 1/2 d´acqua - Portare all´ebollizione e poi abbassare la fiamma al minimo - Cuocere per almeno 2 ore (1 ora e 15 minuti se si usa la pentola a pressione) - Aggiungere acqua bollente se durante la cottura tende ad asciugarsi - Servire con una grattatina di pepe macinato al momento |
Stagione: Inverno |
Tempo di preparazione: 150 minuti |
Metodo di cottura: Lessatura/Bollitura |
Ingredienti per 4 persone: orzo perlato (200 g) speck (100 g) porri (n. 2) patate (n. 2) sedano (n. 3 coste) carote (n. 2) cipolla (n. 1) dadi da brodo (n. 2) aglio (n. 1 spicchio) prezzemolo (n. 1 ciuffo) pepe (n. 1 pizzico)
|
|