Difficoltà: Facile |
Il farro è un antenato del nostro attuale grano, un frumento "vestito" che richiede coltura in terreni poveri. La sua coltivazione nel tempo è stata abbandonata per promuovere specie a più alta produttività, ma non certamente alla pari come qualità.
Come fondamento storico risulta che nella Roma antica i soldati ricevevano ogni giorno un'abbondante misura di farro che costituiva il loro principale nutrimento.
Questo cereale è ricco di vitamine A, B, C, E e di sali minerali, calcio e potassio, magnesio e fosforo. Contiene proteine, acidi grassi polinsaturi, ferro, rame e manganese. E' inoltre ricco di fibre insolubili che aiutano il regolare lavoro dell'intestino.
Come in molte ricette di derivazione contadina, in questa minestra finiscono tagli secondari di carne (in questo caso l'osso di prosciutto) al fine di ottenere una razione più nutriente e saporita.
Preparazione: - Tagliare a pezzetti il sedano e i pomodori - Sbollentare l´osso per circa 10 minuti - Gettare l´acqua di cottura e coprirlo con acqua pulita - Unire la carota, la cipolla il sedano e i pomodori - Bollire il tutto per circa un´ora - Filtrare il brodo - Versare in una pentola la quantità necessaria per fare la minestra - Condire con POCO sale se necessario e portare a ebollizione il brodo - Versare a pioggia il farro mescolando in continuazione - Cuocere 20 - 25 minuti - Scarnire l´osso di prosciutto - Aggiungere i pezzettini di carne alla minestra poco prima che sia terminata la cottura - Servire spolverizzando con pecorino |
Stagione: Inverno |
Tempo di preparazione: 120 minuti |
Metodo di cottura: Lessatura/Bollitura |
Ingredienti per 6 persone: farro - frumento integrale- (350 g) pomodori da sugo (300 g) cipolla (n. 1) carota (n.1) costa di sedano (n.1) osso di prosciutto (n. 1) formaggio pecorino grattugiato (n. 2 cucchiai) sale (q.b.)
|
|