Difficoltà: Di Media Difficoltà |
Il timballo è uno stampo conico, utilizzato tradizionalmente per cuocere verdure o pasta al forno. Il termine è poi migrato a tutte le preparazioni di pasta o riso incassati in pasta frolla o briseé, coperti con strati di sugo o ragù e messi a cuocere in forno in tegami.
La ricetta proposta è una versione siciliana. sempre dalla Sicilia, ricordiamo il famoso timballo di maccheroni con carne: "Buone creanze a parte, però, l'aspetto di quei monumentali pasticci era ben degno di evocare fremiti di ammirazione. L'oro brunito dell'involucro, la fragranza di zucchero e cannella che ne emanava, non erano che il preludio della sensazione di delizia che si sprigionava dall'interno, quando il coltello squarciava la crosta: ne erompeva dapprima un fumo carico di aromi e si scorgevano poi i fegatini di pollo, le ovette dure, le sfilettature di prosciutto, di pollo e tartufi nella massa untuosa, caldissima, dei maccheroni corti, cui l'estratto di carne conferiva un prezioso color camoscio." (da Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa).
Preparazione: - Scegliere melanzane del tipo allungato - Spellare l´aglio e la cipolla e tritarli - Scaldare l´olio in un largo tegame e farvi imbiondire il trito - Unire il peperoncino e i pomodori - Cuocere a fuoco vivace per 10 minuti - Tagliare a fettine sottili la mozzarella - Sciacquare i capperi sotto l´acqua e tritarli grossolanamente - Snocciolare le olive e tagliarle a pezzettini - Unire al sugo il basilico spezzettato, i capperi e le olive - Lasciare insaporire per alcuni minuti - Cuocere la pasta e scolarla al dente - Lavare e mondare le melanzane - Tagliarle a dadini - Scaldare una padella antiaderente unta d´olio - Cuocere le melanzane tenendo la fiamma alta, girandole continuamente 15 minuti circa - Salare e pepare - Accendere il forno a 200°C - Travasare la pasta scolata in una zuppiera - Condirla con il sugo, spolverarla con il pecorino e amalgamarvi la mozzarella - Versare il tutto in una pirofila leggermente unta d´olio - Cuocere per 15 minuti in forno - Lasciare riposare la pasta qualche minuto prima di servirla |
Stagione: Estate |
Tempo di preparazione: 85 minuti |
Metodo di cottura: Brasatura / Cottura in forno |
Ingredienti per 4 persone: ziti (300 g) melanzane (n.2) mozzarella di bufala (200 g) pomodori in scatola (500 g) olive nere (50 g) capperi sotto sale (n. 1 cucchiaio) olio extravergine (n. 2 cucchiai) pecorino grattugiato (n. 2 cucchiai) cipolla (n. 1) aglio (n. 1 spicchio) basilico (n. 4 foglie) peperoncino (q.b.) sale (q.b.) pepe (q.b.)
|
|