Difficoltà: Di Media Difficoltà |
Per la sua forma, e per essere una sorgente di vita, l’uovo fu visto dai popoli antichi come principio cosmogonico e come rappresentazione del caos primigenio dal quale si origina l’ordine delle cose.
Nella cultura esoterica dei popoli mediterranei identificava la dialettica tra la vita del cielo e quella sotterranea e fu associato perciò ai culti della nascita e della morte e, per analogia, ai riti di passaggio tra la fine di un ciclo temporale e l’inizio di un altro, particolarmente nel periodo primaverile. In quanto derrata alimentare, l’uovo è sicuramente il cibo che ha mantenuto nei millenni una identità costante, per quanto riguarda la forma, la dimensione e la composizione; ma è anche quello che è presente in tutte le esperienze gastronomiche, in qualsiasi tempo e sotto qualsiasi latitudine, con una posizione di grande rilievo, sia come protagonista, che come comprimario o gregario nell’allestimento delle pietanze.
Costituisce infatti, da solo, in frittata o affogato, alimento ricco ed energetico, soprattutto quando, come in questa ricetta, combinato con una base amilacea (il pane) e con vegetali (gli spinaci, un classico degli abbinamenti anche in altre preparazioni a base di uova).
Preparazione: - Lessare gli spinaci - Tritare separatamente il prezzemolo e gli spinaci - Fondere in un pentolino 20 g di burro - Unire la farina, mescolare e versare il latte - Addensare a fuoco basso, sempre mescolando - Spegnere la fiamma, incorporare il grana e salare - Insaporire con il burro in un pentolino 20 g di spinaci - Versare in una padella 1 cucchiaio d´olio - Rosolare il pan carré da entrambi i lati - Mettere sul fuoco una casseruola con 1 litro e mezzo d´acqua 1 cucchiaio di sale iodato e 2 cucchiai di aceto - Rompere le uova su 4 piattini da caffè - Fare scivolare nella casseruola le uova, una alla volta delicatamente, quando l´acqua comincerà a sobbollire (non bollire) - Cuocerle 3 minuti, quindi estrarle e depositarle su un panno pulitissimo - Accendere il forno a 200°C - Sistemare il pan carré sul fondo di una teglia - Mescolare gli spinaci alla crema - Versare il composto su ogni fetta di pane - Creare, con il cucchiaio, un incavo nel composto e al suo interno accomodarvi le uova in camicia - Cospargere con il prezzemolo e infornare per 10 minuti |
Stagione: Tutto l'anno |
Tempo di preparazione: 20 minuti |
Metodo di cottura: Lessatura/Bollitura / Cottura in forno |
Ingredienti per 4 persone: uova (n. 4) pan carre´ (n. 4 fette) spinaci (50 g) grana grattugiato (n. 1 cucchiaio) latte (n. 1 bicchiere) burro (40 g) farina (n. 1 cucchiaio) prezzemolo (n. 1 ciuffo) olio di oliva (n. 1 cucchiaio) aceto bianco (n. 2 cucchiai) sale fino (n. 1 pizzico) sale iodato (n. 1 cucchiaio)
|
|