Difficoltà: Di Media Difficoltà |
Secondo il vocabolario la minestra è una “vivanda di riso o pasta, in brodo con verdure e legumi, o cotta in acqua, scolata e condita”.
In italiano perciò, la minestra può essere sia in brodo che asciutta. E’ però evidente che è nata come “brodo” e ancora oggi per minestra si intende per lo più una preparazione liquida con verdura.
Il termine “minestra” è molto antico e si trova scritto sin dal '200. Deriva dal latino “minestrare”, che vuol dire somministrare e anche servire a tavola. Questa parola ha assunto nel tempo un significato un po’ deteriore, anche perché spesso sinonimo di brodaglie senza alternativa.
Sono nati così molti detti: “mangiare sempre la stessa minestra”, “mangiar questa minestra o saltare dalla finestra”, “un piatto di minestra non si nega a nessuno”. Il diminutivo minestrina si riferisce sempre a piatti in brodo leggeri, mentre l’accrescitivo minestrone indica una preparazione a base di verdure, pasta e riso.
Il termine zuppa è invece molto più recente (XVI sec.) e deriva dalla voce gotica “suppa” che vuol dire “fetta inzuppata”. La sua preparazione è infatti costituita da pane (raffermo) immerso in un brodo di legumi e verdure.
Preparazione: - Tagliare a dadini la pancetta - Pulire e lavare tutte le verdure - Tagliare a dadini le patate, le carote, e la zucchina - Affettare sedano, aglio, cipolla, e porro - Spezzettare pomodoro, spinaci e basilico - Sgranare i fagioli e i piselli - Rosolare, in una pentola grande con tre cucchiai d´olio a fuoco medio, per 10 minuti, nell´ordine la pancetta, le patate, le carote, la cipolla, il sedano, il porro e l´aglio - Unire fagioli, piselli, zucchina, spinaci e pomodori - Mescolare e lasciare insaporire per altri 10 minuti - Coprire con due litri d´acqua, salare e portare all´ebollizione - Abbassare il fuoco e lasciare cuocere per 1 ora e mezza - Unire il basilico a cottura ultimata e a fuoco spento - Servire con il grana grattugiato, due cucchiai di olio crudo e pepe macinato al momento |
Stagione: Tutto l'anno |
Tempo di preparazione: 160 minuti |
Metodo di cottura: Lessatura/Bollitura / Stufatura |
Ingredienti per 4 persone: cipolla (n. 1 media) patate (n. 2 media) pomodori perini (n. 2) zucchina (n. 1) carote (n. 2) porro (n. 1) sedano (n. 2 coste) borlotti freschi (200 g) piselli freschi (100 g) aglio (n. 1 spicchio) spinaci (100 g) pancetta fresca (30 g) olio di oliva (n. 5 cucchiai) basilico (n. 6 foglie) grana grattugiato (n. 2 cucchiai) sale fino (n. 1 pizzico) pepe (q.b.)
|
|