Alimenti dietetici e funzionali
Con lo scopo di armonizzare le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti le indicazioni nutrizionali e sulla salute, al fine di garantire l´efficace funzionamento del mercato interno e al tempo stesso un elevato livello di tutela dei consumatori, la commissione Europea ha emanato una proposta di "Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari" (COM 424 16/07/2003). Il regolamento tra le altre cose stabilisce i profili nutrizionali specifici che devono essere rispettati dagli alimenti o da talune loro categorie per poter recare indicazioni nutrizionali o sulla salute.

Alimenti dietetici - Definizione

Gli alimenti destinati ad una alimentazione particolare, "dietetici", sono caratterizzati dalla specificità di destinazione rispetto agli alimenti di consumo corrente. Il loro impiego viene proposto solo ad alcuni consumatori per effetto della composizione adatta alle loro specifiche esigenze nutrizionali, determinate dal particolare stato fisiologico o patologico.
La qualifica di "dietetico" nell´etichettatura e nella presentazione è facoltativa e in ogni caso non può essere attribuita ai prodotti destinati ai lattanti e ai bambini nella prima infanzia in buona salute.
I richiami (claim) relativi a tali prodotti devono rispondere a motivazioni corrette sulle quali esista largo consenso a livello della Comunità scientifica internazionale. Le sostanze oggetto dei claim devono essere apportate, con le usuali quantità di assunzione dell´alimento, a livelli significativi ai fini degli effetti vantati.
La formulazione degli alimenti dietetici destinati a fini medici speciali è basata su principi attendibili di medicina e scienza dell´alimentazione. Il loro consumo, secondo le istruzioni del fabbricante, deve essere sicuro, salutare e rispondere efficacemente alle particolari esigenze nutrizionali delle persone cui sono destinati, in base a dati scientifici generalmente riconosciuti.
  • I prodotti dietetici senza glutine sono destinati ai soggetti affetti da malattia celiaca e la loro formulazione, vendita ed etichettatura è strettamente regolata dai lavori della Commissione Dietetici del Ministero della Salute. In Italia il limite di tolleranza del quantitativo di glutine (20 ppm) è più restrittivo che in altre Nazioni in quanto viene adottato un criterio precauzionale di maggiore garanzia per la salute dei celiaci.
  • intolleranza al lattosio, diversa per natura e sintomatologia dalla allergia alle proteine del latte, è la incapacità a digerire lo zucchero presente nel latte. La formulazione di latti con lattosio idrolizzato consente ai soggetti affetti da questa patologia di avere un sufficiente consumo di latte. Oltre alle formulazioni speciali esistono anche altre soluzioni per gli intolleranti al lattosio. In questi soggetti ad esempio è ben tollerato il consumo di yogurt e/o di alcuni formaggi stagionati.


  • Gli alimenti per diabetici sono un´altra categoria di alimenti destinati ad un uso speciale. In genere in questi alimenti lo zucchero viene sostituito con edulcoranti artificiali intensi e con i succedanei dello zucchero, ma anche con l´aggiunta o l´utilizzazione di fruttosio o di polidestrosi e derivati dall´amido idrogenato. In genere i diabetologi sconsigliano la utilizzazione di questi prodotti; infatti il soggetto diabetico di fronte a un prodotto dolce che spesso gli è precluso, tende a non controllarsi e quindi a sovraconsumare alimenti che in ogni caso sono a forte contenuto energetico.
  • I prodotti a basso contenuto di sodio comprendono gli alimenti a basso contenuto di sodio che vengono consumati come tali e i sostituti del sale da aggiungere ai cibi durante la preparazione. La manifattura degli alimenti a basso contenuto di sodio non deve prevedere la aggiunta di sale e il quantitativo finale di sodio non deve essere superiore alla metà del sodio originariamente presente nella forma originale. I sostituti del sale sono prodotti nei quali il sodio è sostituito con un altro minerale, in genere il potassio.

Alimenti funzionali

Secondo il documento europeo di consenso sui "Functional Foods":
  • L´alimento funzionale deve mostrare benefici effetti su una o più funzioni dell´organismo.
  • Mediante le proprietà nutrizionali l´alimento funzionale deve promuovere uno stato di salute e di benessere.
  • Gli alimenti funzionali non sono pillole o capsule.
  • Un alimento funzionale può essere un cibo "naturale", oppure un alimento al quale, mediante trattamento tecnologico, è stato aggiunto o tolto un componente; può essere inoltre un alimento in cui uno o più componenti sono stati modificati.
  • Un alimento funzionale deve essere tale per tutta la popolazione o per particolari gruppi di popolazione.
  • L´informazione sugli alimenti funzionali deve essere chiara.
  • Alcuni esempi di alimenti funzionali sono latti fermentati e yogurt che contengono specifici batteri (probiotici) in grado di consentire all´intestino di rigenerare le sue caratteristiche biochimiche e immunologiche e, quindi, opporsi alla sopravvivenza di batteri patogeni.

I "prebiotici", invece, sono sostanze presenti naturalmente negli alimenti che non vengono digerite durante il transito nel canale gastro-intestinale e che, giunte integre nel colon stimolano, con effetti favorevoli sulla salute, lo sviluppo di ceppi utili come i Bifidobatteri e i Probiotici.

I "simbiotici" sono alimenti funzionali che contengono sia i batteri utili che le sostanze che ne favoriscono lo sviluppo. Fra i cibi funzionali ci sono anche uova e latte arricchiti con Omega-3, sostanze non considerate come nutrienti come il licopene e la luteina, (presenti nel pomodoro e indicati per combattere i radicali liberi), i flavonoidi (presenti nella frutta e negli ortaggi, indicati come antiossidanti), i fitoestrogeni (presenti nella soia indicati per attenuare i disturbi della menopausa).

Gli "alimenti arricchiti" sono cibi in cui viene incrementata la concentrazione di un nutriente già presente nell´alimento naturale. Esempio: i fiocchi di cereali normalmente già contengono vitamine e minerali ma possono essere arricchiti ulteriormente perché il processo di raffinazione li impoverisce di questi nutrienti. L´arricchimento, in altre parole, tende a restituire quelle proprietà che possono perdersi nel corso del trattamento industriale.

Gli "Alimenti fortificati" sono cibi destinati a compensare una carenza alimentare diffusa nella popolazione. Il sale da cucina può essere fortificato con lo Iodio dato che questo minerale è essenziale per le funzioni della tiroide.

L´interesse dei consumatori rispetto al rapporto tra alimentazione e salute (i rapidi progressi scientifici e tecnologici, i costi della sanità in aumento, le modifiche alle leggi sugli alimenti che riguardano etichette e claim sui prodotti, l´invecchiamento della popolazione) ha aumentato la richiesta di informazioni sugli alimenti funzionali.



Criteri Scientifici

Numerose organizzazioni scientifiche, stanno prendendo in considerazione metodi per stabilire le basi scientifiche per i componenti funzionali o per gli alimenti che li contengono. L´FDA (Food and Drug Administration) regolamenta i prodotti alimentari secondo la loro destinazione d´uso e la natura dei claim riportati sulle confezioni. Sulle etichette di alimenti e integratori dietetici sono permessi cinque tipi di frasi o claim relativi alla salute:
  1. claim sul contenuto nutritivo: indicano la presenza di uno specifico nutriente ad un determinato livello
  2. claim sulla struttura e la funzione: descrivono l´effetto dei componenti alimentari/dietetici sulla normale struttura o funzionalità dell´organismo
  3. claim con indicazioni/consigli alimentari: descrivono i benefici sulla salute di ampie categorie di alimenti
  4. claim qualificati sulla salute: rendono noto il rapporto che si sviluppa tra componenti della dieta e rischi per la salute, come approvato dalla FDA, supportati dal peso delle prove scientifiche attendibili a disposizione
  5. claim sulla salute: confermano il rapporto tra componenti della dieta e rischi di patologie, come approvato dalla FDA e supportato da accordi scientifici significativi.
Attualmente la comunità scientifica continua le ricerche verso la comprensione dei potenziali effetti benefici degli alimenti funzionali .
E´ importante ricordare che gli "alimenti funzionali" possono rivestire un ruolo importante in un programma di benessere ma nello stile di vita di un adulto sano, che comprenda una dieta bilanciata e un buon livello di attività motoria.

Esempi di Componenti Funzionali
Classe/Componenti Fonte Beneficio Potenziale
Carotenoidi
Beta-carotene Vegetali e frutta di vario tipo giallo-arancione (carote, agrumi, albicocche..) Neutralizza i radicali liberi che potrebbero danneggiare le cellule; potenzia le difese antiossidanti delle cellule
Luteina, Zeaxantina Lattuga, piselli,zucchine estive, cavoletti di Bruxelles, spinaci Può contribuire a mantenere una vista efficiente
Licopene Pomodori e prodotti derivati, melone d’estate, papaia Può contribuire a mantenere una buona funzionalità della prostata
Fibre Alimentari
Fibra non solubile Crusca,cereali integrali,ortaggi Può contribuire a mantenere un corretto funzionamento dell’ apparato digerente
Beta glucano(*) Crusca d’avena, fiocchi d’avena, farina d’avena Può ridurre il rischio di patologie cardiovascolari (CHD)
Fibra solubile(*) Bacello di semi di psyllium, legumi, frutta Può ridurre il rischio di CHD
Cereali(*) Avena, frumento, mais, orzo, riso, segale Può ridurre il rischio di CHD e di tumore; può contribuire a mantenere livelli ottimali di glucosio nel sangue
Acidi grassi
Acidi grassi monosaturi Oli vegetali,noci Può ridurre il rischio di CHD
Acidi grassi Polinsaturi - Omega-3, DHA/EPA Oli vegetali, noci; pesce e olio di pesce Può ridurre il rischio di CHD e contribuire a mantenere buone funzionalità cerebrali e visive
Flavonoidi
Antocianidine Frutti di bosco, ciliegie, uva nera Potenzia le difese antiossidanti delle cellule; può contribuire a mantenere buone funzionalità cerebrali.
Catechine, Epicatechine Té, cacao, cioccolata, mele, uva Può contribuire a mantenere funzioni cardiache ottimali
Flavanoni Agrumi Neutralizza i radicali liberi che potrebbero danneggiare le cellule; potenzia le difese antiossidanti delle cellule
Flavonoli Cipolle, mele, té, broccoli Neutralizza i radicali liberi che potrebbero danneggiare le cellule; potenzia le difese antiossidanti delle cellule
Isotiocianati
Sulforaphane Cavolfiore, broccoli, cavolini, cavolo cappuccio, cavolo verde, rafano Può migliorare la disintossicazione da composti non desiderabili e potenziare le difese antiossidanti delle cellule
Fenoli
Acido caffeico, acido ferulico Mele, pere, agrumi Potenzia le difese antiossidanti delle cellule; può contribuire a mantenere buona funzionalità visiva e cardiaca
Stanoli/Steroli vegetali
Stanoli/Steroli liberi(*) Grano, soia, frumento Può ridurre il rischio di CHD
Prebiotici/Probiotici
Inulina, Frutto-oligosaccaridi Cereali, cipolle, frutta, aglio, miele, porri Può migliorare la funzionalità dell’apparato gastrointestinale
Lactobacilli, Bifidobacteri Yogurt, altri latticini Può migliorare la funzionalità dell’apparato gastrointestinale e l’immunità sistemica
Fitoestrogeni
Isoflavoni, Genisteina Semi di soia e alimenti a base di soia Può contribuire a mantenere una buona funzionalità ossea, mentale e delle difese immunitarie; per le donne il mantenimento di un buono stato di salute in menopausa
Lignani Segale, ortaggi Può contribuire a mantenere un cuore sano e buone difese immunitarie
Proteina della soia
Proteina della soia(*) Semi di soia e alimenti a base di soia Può ridurre il rischio di CHD
Sulfidi/Tioli
Diallil Sulfide, Allil metil trisulfide Aglio, cipolle, porri Può migliorare la disintossicazione da composti non desiderabili ; può contribuire a mantenere un cuore sano e buone funzioni immunitarie
Ditioltioni Verdure della famiglia delle crocifere Contribuiscono a mantenere buone difese immunitarie
Tannini
Proantocianidine Mirtilli, cacao, mele, fragole, uva, vino, arachidi Può contribuire a mantenere una buona funzionalità del tratto urinario e del cuore
 
NB: Gli esempi non sono esaustivi.
L’asterisco (*) indica i richiami ai benefici sulla salute “regolamentari” dalla FDA (Food and Drug Administration) per il mercato americano.

BodyScann  Erboristeria  Fotoricette  Risultati  Guida  Minerali   Cucinasalute  Bromatologia   Nefrologia   Portalino  Medicina   Ricettario Video  Mappa Inserisci Banner