Pesce e frutti di mare: “prendeteli a cuore!”
Finalmente, un alimento che dovremmo consumare di più e non di meno! Il pesce e i frutti di mare sono ricchi di proteine e molte varietà sono povere di grassi. Inoltre contengono acidi grassi omega 3 sostanze importanti per la salute.

Cosa sono gli acidi grassi omega 3?

Sono acidi grassi polinsaturi che si trovano nel pesce e nei frutti di mare: in particolare nelle varietà più grasse di pesci di acqua fredda, quali sgombro, tonno, salmone, sardine, trota e nei frutti di mare, inclusi crostacei, molluschi (quali ostriche e gamberetti).

Perché sono importanti gli acidi grassi omega 3

In un regime alimentare sano ed equilibrato, gli acidi grassi omega 3 contribuiscono all´effetto protettivo contro l´insorgenza di patologie cardiovascolari (in particolare sembrerebbero diminuire il rischio di arresto cardiaco improvviso dovuto a scompenso cardiaco).

Pesce e frutti di mare: in che quantità?

Non vi sono indicazioni nutrizionali specifiche per gli acidi grassi omega 3, studi mostrano che gli effetti protettivi degli acidi grassi omega 3 si possono ottenere consumando pesce /frutti di mare almeno due volte a settimana.
Essendoci più di 200 specie di pesce e molluschi disponibili, integrare la dieta con questi alimenti non è così difficile.

Consigli per gustare meglio pesce e frutti di mare

- Utilizzate pesce o molluschi in: insalate, zuppe, ricette di pasta….
- Cucinate ´bistecche´ di pesce, ad esempio di pesce spada, tonno fresco, halibut, salmone....
- Aggiungete pesce e frutti di mare alla dieta quotidiana, in modo graduale: cominciando a sostituire alla solita bistecca di carne di manzo, pollo, maiale un secondo a base di pesce ogni settimana .
- Condite i frutti di mare/pesce con succo di limone o lime, spezie, come basilico, aneto, cipolla, aglio….
- Risparmiate tempo usando pesce e molluschi surgelati.
- Gli hamburger di pesce o il ´polpettone´ di pesce, fatti con salmone, tonno o sgombro al posto di manzo o tacchino possono essere una deliziosa alternativa.

A proposito di integratori di olio di pesce?

Le capsule di olio di pesce contengono acidi grassi omega 3 ma non sono consigliabili come sostituti del pesce o come integratore alimentare. Mangiare pesce, come parte integrante di una sana alimentazione, è il modo migliore per integrare queste sostanze e altri nutrienti importanti.


BodyScann  Erboristeria  Fotoricette  Risultati  Guida  Minerali   Cucinasalute  Bromatologia   Nefrologia   Portalino  Medicina   Ricettario Video  Mappa Inserisci Banner