I carboidrati: I CARBOIDRATI - DEFINIZIONE Torna alla pagina precedente
I principali carboidrati di interesse alimentare possono essere distinti, in base alla struttura chimica, in semplici e complessi. I carboidrati semplici, comunemente detti zuccheri, comprendono i monosaccaridi, quali il glucosio e il fruttosio, e i disaccaridi, quali il saccarosio, il maltosio e il lattosio. Gli zuccheri sono presenti naturalmente negli alimenti primari o, in forma raffinata, utilizzati come tali (saccarosio) o incorporati in alimenti e bevande (saccarosio, sciroppo di glucosio a contenuto variabile di fruttosio) per aumentare la gradevolezza grazie al loro gusto dolce. I carboidrati complessi, o polisaccaridi, comprendono l´amido e la fibra alimentare.
Il combustibile più semplice per sostenere l´attività del nostro organismo è formato da acqua ed anidride carbonica.
Le piante combinano queste due sostanze utilizzando l´energia fornita dal sole. Così la trasformazione basilare alla produzione degli alimenti altro non è che la cattura della radiazione solare.
In questo processo di combinazione dell´acqua e dell´anidride carbonica, la nuova sostanza che viene prodotta è uno zucchero semplice. Esso serve, in prima battuta, come combustibile energetico per la vita delle stesse piante

Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti (pp 30-34)
 ||  Scheda successiva  Vai alla scheda successiva

BodyScann  Erboristeria  Guida Medicina   Ricettario Mappa Inserisci Banner