Cucinasalute.com | Portalino trucchi e consigli per una cucina sana e divertente

Rotolo di tacchino arrosto
  • Ingredienti per 4/6 persone: 1 pezzo di fesa di tacchino di circa 1 kg, 1/2 peperone rosso grigliato, 100 gr di pancetta dolce tesa a fette sottili, 6 belle foglie di salvia, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe, 2 cucchiai d’olio d’oliva, 15 gr di burro, 1 dl di vino bianco.
  • Chiedete al macellaio che vi prepari la fesa di tacchino in una fetta grande. Sistematela su un tagliere e cospargetela con sale e pepe. Preparate un trito con la salvia e l’aglio e cospargetelo sulla carne. Spellate il peperone e tagliatelo a strisce. Sistematele qua e là sul pezzo di carne e arrotolate strettamente.
  • Avvolgete interamente il rotolo in fettine di pancetta e legate con spago da cucina. Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una pirofila con l’olio e rotolatevi il rotolo in modo che sia interamente unto. Distribuite quindi sulla superficie del rotolo il burro a fiocchetti e infornate. Lasciate cuocere per circa 1 ora 45', irrorando a metà cottura con il vino. Se il fondo di cottura dovesse asciugare troppo, aggiungete acqua o brodo durante la cottura.

Note

  1. Si usa il peperone già cotto perché altrimenti perderebbe acqua durante la cottura. Potete abbrustolirlo direttamente sulla fiamma finché la pelle diventa nera e si formano delle bolle. Lasciate riposare il peperone abbrustolito in un sacchetto per 10 minuti e spellatelo.
  2. Avvolgere la carne in fette di pancetta permette di ottenere una carne morbida oltre che croccante all’esterno.
  3. Potete arricchire il rotolo preparando una frittata piuttosto grande e sottile di un uovo sbattuto con parmigiano oppure con un trito aromatico (prezzemolo/erba cipolline/rosmarino) e sistemarla sulle verdure prima di arrotolare.
  4. Potete anche preparare questa ricetta con una grande fetta di vitello.
  5. Si può ovviamente sostituire o completare il peperone con altre verdure come la zucchina sempre grigliata a fette o delle foglie di erbette appena scottate.

Il consiglio: alcune persone non digeriscono il peperone. Il problema è dovuto alla pelle, che in questo caso viene rimossa e non presenta quindi nessun problema.

 

Torna alla pagina di Cucina Facile
 

BodyScann  |  Medicina  |  Ricettario  |  SiteMap  |  Tuo Banner