Cucinasalute.com | Portalino trucchi e consigli per una cucina sana e divertente

Torta salate
  • Con carciofi: Ingredienti per la pasta :1 bicchiere olio di oliva, 1 bicchiere di vino,sale,farina necessaria per ottenere l'impasto simile a quello della pizza dividere in due e stendere(non occorre nessun tempo nè di riposo nè di lievitazione)farcire a piacere;io la faccio con i carciofi e formaggio:taglio i carciofi a spicchi e li faccio cuocere nell'olio(io aggiungo uno spicchio di aglio e le mentuccia,ma se non vi piacciono potete evitarli)aggiusto di sale e metto sul disco di pasta,aggiungo formaggi a piacere(un pò saporiti,ma che si sciolgano,ricopro con l'altro disco,punzecchio bene la superficie con la forchetta ed inforno a 180°finchè diventa dorata.Si mangia sia calda che fredda!
    si può farcire anche con il baccalà,con salumi,con indivia ed olive,ecc insomma spazio alla fantasia!
     
    (di Ele)
  •  
  • Con spinaci e ricotta: 1 kg di spinaci, 250 gr di ricotta, 2 uova, tanto parmigiano
    Mescolo il tutto (gli spinaci cotti!-Io compro quelli surgelati-), stendo la pasta sfoglia,la adagio su un testo aggiungo il ripieno e lo metto in forno finché non diventa dorata la parte superiore...

    L'ultima volta ci ho messo anche 250 gr di Mascarpone ma senza parmigiano, e prima di metterci l'impasto ho messo delle fatte di prosciutto crudo sulla base... Mhmmm.. è venuta buonissima!!
    (di Veronican)
  • Con verdure: Non avevo tempo di preparare una pasta briseè e allora ho scongelato un rotolo di pasta sfoglia. Ho tagliato a tocchetti ca. 800gr. di zucca e l’ho cotta al vapore (potete anche lessarla), a parte ho cotto in pentola a pressione ca. 250gr di fagiolini e li ho sminuzzati un po’.Poi in una padella bella capiente ho messo a stufare 2 spicchi d’aglio e un bel porro tagliato a fettine sottili con olio e sale (l’ho messo subito!)Ho messo su un coperchio e ho lasciato cuocere per ca. 7 min. mescolando affinché non si attaccasse bagnando anche con un po’ di acqua. Poi ho aggiunto i fagiolini e ho fatto insaporire, dopo 3 min. ho aggiunto la zucca BEN STRIZZATA (CON LE MANI O CON UN CANOVACCIO) ho aggiustato di sale, aggiunto del timo e ho fatto asciugare a fuoco vivace mescolando spesso. In ultimo ho messo anche prezzemolo abbondante. Nel frattempo ho preso una teglia rettangolare, l’ho unta con olio, ho poggiato sopra la sfoglia, ho unto le mani e ho distribuito bene la sfoglia anche sui bordi della teglia. In una terrina ho sbattuto 2 uova, ho salato e vi ho versato le verdure cotte mescolando velocemente. Subito le ho rovesciate dentro la sfoglia nella teglia e ho infornato(AVEVO APPENA SFORNATO LA PIZZA DI PANE DI MARA!!!) a 200° per 15m., ho poi abbassato 175° e ho lasciato cuocere finchè non si è colorata un po’ la superficie (siccome la zucca non si era asciugata bene in padella e si vedeva del liquido ci è voluto un po’più di tempo). In genere bastano 30-40min. in tutto. Quando sono tornata a casa oggi alle 14,15….avevo il pranzo già pronto,..e mio figlio e mio marito la troveranno per cena! In genere io metto anche del formaggio nelle uova (grattuggiato o a tocchetti, e faccio rosolare un po’ di pancetta o prosciutto a dadini all’inizio nella padella del porro . Così viene più gustosa e anche più nutriente. Le verdure potete variarle come volete. (di Enza1)
Torna alla pagina Le Vostre ricette
 

BodyScann  |  Medicina  |  Ricettario  |  SiteMap  |  Tuo Banner