L' Indice HOMA è un indice utilizzato per valutare l'insulino resistenza, una condizione in cui l'insulina non riesce ad esercitare la sua azione per una carenza numerica o funzionale di recettori (vedi insulina) determinando così un'aumento della glicemia a digiuno o dopo carico di zuccheri. L'indice HOMA si basa su un modello matematico che mette in rapporto le concentrazioni sieriche di glucosio con l'insulina a digiuno.La resistenza all'insulina è un segno precoce del rischio di diabete e può precedere anche di alcuni anni la comparsa conclamata del diabete di tipo 2. L'indice HOMA evidenzia precocemente questa resistenza permettendo così di intervenire con la dieta in particolare in soggetti obesi o comunque in sovrappeso con un eccesso di grasso addominale ed in soggetti con familiarità diabetica.Le formule per il calcolo dell'indice HOMA a seconda dell'unità di misura sono le seguenti: Valore della glicemia (espressa in mg/100ml) moltiplicata per l'insulinemia (espressa in mUI/L) diviso 405 Valore della glicemia (espressa in mmol/L) moltiplicata per l'insulinemia (espressa in mUI/L) diviso 22.5 Valori normali dell'indice Homa: 0.22 – 2.5   indice HOMA Prelievo di sangue dopo un periodo di digiuno di almeno 8 ore. Per il calcolo è importante determinare il peso del soggetto, l'altezza e il girovita. Non è possibile effettuare l'indice HOMA dopo un'intensa attività fisica o dopo aver fumato una o più sigarette.

Esami collegati:Insulina Glicemia Peptide C Glucagone Emoglobina Glicosilata Fruttosamina Anticorpi anti-Gad 65 e 67 Somatomedina C (IGF1) 

Pagine Utili:Fitness Gravidanza Intolleranze alimentari Colesterolo e trigliceridi Checkup Sei in forma? Diabete Mellito Cellulite Bulimia Anoressia Malattie e sintomi Pancreas

BodyScann  |  Medicina  |  Ricettario  |  SiteMap  |  Tuo Banner