cucinasalute.com | Antiche ricette di erboristeria per il benessere del corpo e della mente

DISTURBI E PROPRIETA' DELLE PIANTE

cucinasalute.com | Antiche ricette di erboristeria per il benessere del corpo e della mente

Erbe e piante officinali e medicinali. Erbe e piante officinali e medicinali.

Agnocasto

Nome scentifico: VITEX AGNUS CASTUS L.

Famiglia: Verbenaceae

Contiene: Piccola quantità di olio essenziale, pinene e cineolo, flavonoidi , casticina, vitexina, isovitexina, alcaloidi, viticina, glucosidi iridoidi, aucubina e agnuside, castina, principi amari.

Parti utilizzate: foglie

L’ Agnocasto è una pianta arbustiva e perenne di altezza a completo accrescimento fino a 5-6 m; con foglie palmatocomposte di colore verde ed infiorescenza rosa- blu.
I frutti di Agnocasto sono tradizionalmente noti per il loro supposto effetto anafrodisiaco sull'uomo, tanto da essere chiamati "pepe dei monaci" perché pare che essi usassero questo rimedio per aiutarsi ad affrontare il voto di castità.
In realtà più che in rimedio per l'uomo, l'agnocasto è un prezioso aiuto per la donna: è infatti dimostrato che esso, pur non contenendo ormoni femminili è in grado di riequilibrarne la secrezione. Numerosi studi clinici hanno messo in evidenza che esso risulta particolarmente utile per combattere i sintomi che si manifestano in menopausa o in molte donne prima delle mestruazioni. Tali sintomi sono sia fisici che psichici, in quanto anche il comportamento e l'emotività vengono influenzati dagli ormoni sessuali. Durante la menopausa infatti, e soprattutto all'inizio, nella donna si ha una vera e propria tempesta ormonale che è la causa delle manifestazioni tipiche quali le vampate, la ritenzione idrica, gli sbalzi d'umore, l'irritabilità, l'ansia e l'insonnia. L'uso dell'agnocasto aiuta a contenere tutti questi effetti, rendendo più confortevole per la donna questo delicato passaggio. Anche per molte donne in età fertile squilibri ormonali pur lievi possono provocare fastidi nei giorni immediatamente precedenti alla mestruazione; tali sintomi sono così ben classificati e conosciuti da essere raggruppati nel termine "sindrome premestruale", tra cui vi sono gonfiore addominale, ingrossamento o dolore al seno, aumento di peso e dell'appetito, mai di testa, affaticabilità, ansia, eccetera.

E' buono per: Nervosismo, Sindrome Premestruale, Acne, Ritenzione d'orina, Spasmi, Capogiri.

BodyScann  |  Medicina  |  Ricettario  |  SiteMap  |  Tuo Banner