Ruta
Nome scentifico: RUTA GRAVEOLENS L.
Famiglia: Rutaceae
Contiene: olio essenziale, tannino, alcaloidi, resina, gomma, glucosio, vitamina C e P
Parti utilizzate: foglie tenere e parti aeree
E’ una pianta perenne originaria dell’Europa meridionale. In Italia è presente in tutte le regioni spontanea, tranne nelle isole. Raggiunge un'altezza di 60 centimetri. Ha foglie alterne di colore verde mare e fiori giallo intenso raccolti in grappoli. Il frutto è costituito
da una capsula.
La ruta è un'erba velenosa e consumata ad alte dosi può nuocere gravemente alla salute quindi vanno utilizzate per uso interno esclusivamente piccole dosi.
Il suo contenuto di vitamina P ha la capacità di diminuire la fragilità capillare. Inoltre la ruta ha proprietà antiemorragiche, stimolanti, digestive, antispasmodiche intestinali. Con un decotto di foglie e fiori si possono fare dei gargarismi per combattere il mal di gola.
La polpa si usava un tempo per eliminare i porri ma è da dire che il succo della ruta applicato sull'epidermide può causare forti irritazioni quindi da evitare.
E’ buono per: Emorragie, Emorroidi, Mal di gola, Indigestione, Spasmi intestinali. La pianta di ruta è buona per la cura naturale delle emorroidi.
|