Cranberry
Nome scentifico: VACCINIUM MACROCARPON
Famiglia: Ericaceae
Contiene: Proantocianidine e antociani, flavonoidi (catechine), tannini, vitamine, acidi organicipectine, mannosio (frutti),Omega 3 e Omega 6, tocoferoli e tocotrienoli, fitosteroli, beta-sitosterolo.
Parti utilizzate: Frutti
E’ una bacca di colore rosso intenso che cresce soltanto in determinate aree del Continente Americano: Massachusetts, New Jersey, Oregon, Washington, Wisconsin e in alcune zone del Canada e del Cile.
Contiene significative quantità di antocianosidi, flavonoidi, acido citrico, malico, chinico ed ippurico, ed altre numerose sostanze che hanno proprietà antibatteriche che esplicano la loro azione soprattutto a livello dell'apparato urinario.
Il succo dei frutti di questa pianta ha la capacità di rendere antiadesiva la superficie delle mucose, quindi inibisce l'adesione cellulare dei vari batteri patogeni responsabili delle infezioni urinarie, fra cui anche l'Escherichia coli.
Tale azione antiaderente, favorendo la fisiologica eliminazione delle popolazioni batteriche
anomale, può contribuire a contrastare la colonizzazione dell'intestino e della vescica da parte di questi agenti potenzialmente patogeni.
E’ buono per: Disturbi acuti e cronici delle vie urinarie, Cistiti, Prostatiti.
|