cucinasalute.com | Antiche ricette di erboristeria per il benessere del corpo e della mente

cucinasalute.com | Antiche ricette di erboristeria per il benessere del corpo e della mente

Erbe e piante officinali e medicinali. Erbe e piante officinali e medicinali.

Rosa Canina

Nome scentifico: ROSA CANINA L.

Famiglia: Rosaceae

Contiene: vitamine A,B,C,E,K,Pp, tannino, pectina, acidi organici, sostanze gommose, carotene, essenza, multiflorina

Parti utilizzate: radici, foglie, petali, frutti e semi

E’ un' arbusto spinoso che raggiunge un'altezza di 2 metri, con fusti ricchi di spine arcuate, a base allungata e compresse. Le foglie sono composte da 5 o 7 altre piccole foglie dentate. Ha fiori rosa poco profumati pur essendo una specie di rosa selvatica.
La Rosa Canina ha contenuto di vitamina C superiore fino a 100 volte della quantità contenuta negli agrumi, questa caratteristica la rende un'ottimo vitaminizzante e purificante.
Inoltre il contenuto di vitamina C permette di accrescere le difese immunitarie e ha la proprietà di combattere molteplici tipi di infezioni, come il raffreddore, l'influenza ecc.
E' consigliato il consumo in caso di convalescenze in quanto combatte lo stress e l'esaurimento. Aiuta nel guarire le ferite ed è utilissima anche nelle ustioni perchè facilita la formazione del tessuto connettivo. Infine è un'ottimo antiallergenico, diuretico, astringente, antistaminico.

E’ buono per: Carenze di vitamine, Intossicazione, Raffreddore, Influenza, Stress, Esaurimento, Allergie, Ritenzione d'orina, Diarrea.

BodyScann  |  Medicina  |  Ricettario  |  SiteMap  |  Tuo Banner