cucinasalute.com | Antiche ricette di erboristeria per il benessere del corpo e della mente

DISTURBI E PROPRIETA' DELLE PIANTE

cucinasalute.com | Antiche ricette di erboristeria per il benessere del corpo e della mente

Erbe e piante officinali e medicinali. Erbe e piante officinali e medicinali.

Echinacea

Nome scentifico: ECHINACEA PURPUREA L.

Famiglia: Asteraceae

Contiene: Polisaccaridi , echinacoside blanda , echinaceina ,arabinogalattani, arabinoxilani, glicoproteine, flavonoidi, kaempferolo, quercetina, apigenina, derivati dell’acido caffeico ( echinacosoide, acido clorogenico), acido cicorico, echinacoside, polieni, alchilamidi, olio essenziale

Parti utilizzate: le radici, le parti aeree

Le Echinacee sono piante erbacee poliennali con riposo vegetativo invernale, appaiono dalla primavera inoltrata all’autunno e fioriscono tra Giugno e Agosto. Le foglie, riunite in rosette basali e poi distribuite lungo gli scapi, sono lanceolate od ellittiche, con margine intero o seghettato e generalmente provviste di peli.
Il fusto, di altezza variabile da 50 a 150 cm, ha un portamento eretto, si presenta più o meno peloso, ramificato e rivestito di poche o molte foglie, a seconda della specie.
Il capolino è terminale, lungamente peduncolato, con ricettacolo conico, fiori ligulati (sterili) di lunghezza e tonalità variabili dal bianco-rosato al rosa-purpureo, e fiori tubulosi (fertili) ermafroditi; il polline può presentare diverse colorazioni. Il frutto è un achenio quadrangolare con presenza od assenza di pigmentazione marrone chiaro all’apice e fornito di un piccolo pappo.
Le Echinacee sono originarie del Nord America .
L'uso medicinale di questa pianta si perde nei tempi: gli Amerindi del Nord America usavano il rizoma per curare piaghe e affezioni varie della pelle, ferite da traumi e da morsi dei serpenti. Per uso esterno, il rizoma delle echinacee ha in effetti proprietà cicatrizzanti, antiinfettive e riepitelizzanti.
La farmacopea moderna ha esteso le conoscenze popolari attribuendo a queste piante un ruolo in primo piano nel rafforzamento delle difese immunitarie. Oltre agli usi esterni per scopi medicamentosi o fitocosmetici, l'echinacea può essere usata anche per la cura delle affezioni influenzali e del raffreddore.

E' buono per: Dermatiti, Piaghe, Ferite, Morsi di serpenti, Carenza difese immunitarie, Raffreddore, Influenza.

BodyScann  |  Medicina  |  Ricettario  |  SiteMap  |  Tuo Banner